Colore cavo scaricatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
porgo un quesito in merito alla questione del colore del cavo di collegamento degli scaricatori (non entro i quadri elettrici), non si riesce a capire (almeno io) dal punto di vista normativo se detto cavo debba essere g/v oppure di altra colorazione
0
voti
Mi risulta che si può usare qualsiasi colore diverso dal giallo/verde (perché riservato al conduttore di protezione) e dal blu chiaro (riservato al neutro).
Ogni volta che ci penso non riesco a fare a meno di grattarmi insistentemente la testa
.
Ogni volta che ci penso non riesco a fare a meno di grattarmi insistentemente la testa
.0
voti
iosolo35 ha scritto:porgo un quesito in merito alla questione del colore del cavo di collegamento degli scaricatori
Dovresti specificare di quali collegamenti parli. Conduttori attivi oppure terra?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
all'uscita dello scaricatore verso il collettore di terra fuori dal quadro.......non riesco ad identificare che tipo di collegamento sia, poiché non è un collegamento equipotenziale nemmeno di protezione allora cos'è? se non è ne' l'uno ne' l'altro non posso usare il g/v.....
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Dovresti specificare di quali collegamenti parli. Conduttori attivi oppure terra?
Hai ragione, io davo per scontato che
0
voti
Gli SPD vanno collegati tra conduttori attivi e PE. Trattasi quindi di prolungamento dello stesso a mio avviso. Sinceramente non mi ero mai posto il problema.
Giallo/Verde senza dubbio comunque.
Giallo/Verde senza dubbio comunque.
-

Giovepluvio

0
voti
Comunque non trovo scritto da nessuna partela colorazione che deve avere questo conduttore e non riesco nemmeno a trovare quale è la sua giusta definizione grazie comunque per la cortesia e per le informazioni che mi avete dato
0
voti
Fa parte dell'impianto di terra?
Non mi pare ci siano molte altre domande/dubbi da porsi.
Non mi pare ci siano molte altre domande/dubbi da porsi.
-

Giovepluvio

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Giallo/Verde senza dubbio comunque.
Non avrei dubbi neanch'io se non avessi letto su TNE che il giallo/verde non si può usare.
Si tratta però di articoli un po' datati, magari nel frattempo i normatori ci hanno ripensato e hanno tolto questa prescrizione decisamente cervellotica.
Aggiungo anche che nelle pubblicazioni della Dehn compaiono fotografie con dei collegamenti verso terra di un bel colore giallo/verde (come trovo logico che sia).
0
voti
Domanda "idiota"...
Ma quando avviene lo scarico degli SPD, la scarica si diffonde in tutto l'impianto attraverso la barra equipotenziale di terra??? Sarebbe più opportuna una linea a "lui" dedicata fino alla palina???
Ma quando avviene lo scarico degli SPD, la scarica si diffonde in tutto l'impianto attraverso la barra equipotenziale di terra??? Sarebbe più opportuna una linea a "lui" dedicata fino alla palina???
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica