Salve,
ho la necessità di un generatore di rampa (o sawtooth come spesso lo chiamano in rete) ad alta frequenza, ovvero dai 250 kHz in su.
Ho trovato vari schemi e tutorial in rete, ma funzionano finché si usano combinazioni di componenti che permettono frequenze dell'ordine della decina di kHz.
Tipicamente in questi schemi c'è un condensatore (che consigliano di dimensionare attorno ai 100nF) che viene caricato e scaricato rispettivamente da un current source e da un current sink (transistors PNP e NPN).
Questo è un esempio: http://goo.gl/k1gaiH che usa OpAmp e transistors, ma ce ne sono molti altri.
Ho provato ad aumentare la corrente di carica e quella di scarica del condensatore, nonché a diminuire il valore del condensatore; ma dopo un po' la rampa perde buona parte delle sue caratteristiche (diventa non stabile, l'immagine sull'oscilloscopio balla orizzontalmente, la punta in alto si arrotonda, etc). Può essere una causa il fatto che montare questi schemi su breadboard pone dei limiti di frequenza oltre i quali capacità parassite e altre schifezze interferiscono ?
Devo dire che comunque stranezze di comportamento le ho osservate anche in simulazione con LTSpice; es: abbassando la capacità a 10nf, sparisce la rampa e il circuito sembra smettere di oscillare.
Non vorrei che questi schemi (non solo quello che ho incollato sopra, ma anche altri ad esempio basati su 555) andassero bene come spiegazione della teoria, ma che per un generatore di rampa di buona qualità ed elevata frequenza servisse un progetto diverso.
Il punto è che non so come orientarmi e vorrei un consiglio da chi magari ha già affrontato l'argomento... meglio ancora se mi indirizzasse a qualche schema da provare, prima in LTSpice e poi da montare su breadboard o da saldare.
grazie!
Fede
Generatore di rampa a f>250kHz
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 16 nov 2014, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: alta frequenza è un termine troppo generico, in questo caso in particolar modo
Motivazione: alta frequenza è un termine troppo generico, in questo caso in particolar modo
-

Federico80
30 5 - New entry

0
voti
Il generatore dente di sega con 555 dovrebbe funzionare, sempre se usi un 555 con frequenza massima adeguata (al MHz ci arriva di solito) (idem per il transistor, ma in questo caso è piu' facile)
Poi attenzione al carico che metti quando controlli con l'oscilloscopio, potrebbe essere la causa dell'indebolimento del risultato.
Poi attenzione al carico che metti quando controlli con l'oscilloscopio, potrebbe essere la causa dell'indebolimento del risultato.
0
voti
ciao Russel. Cosa intendi con il carico che metto quando controllo con l'oscilloscopio ? io metto la probe dell'oscilloscopio direttamente al piedino del condenstatore che si carica/scarica. L'impedenza d'ingresso della probe dovrebbe essere molto elevata e non assorbire quasi niente. O sbaglio ?
F.
F.
-

Federico80
30 5 - New entry

0
voti
ok
quindi non hai ancora messo il carico... meglio, hai un problema in meno
quindi misurando solo il tuo condensatore dovresti essere in effetti in grado di rilevare la tua funzione a rampa
non so' a questo punto se il fatto che sei ad alta frequenza crei qualche problema con la misura del tuo circuito
comunque vedo che lo schema che stai implementando non è proprio semplicissimo, e potrebbe nascondere insidie qua e la'
magari prova anche ad implementare questo (fatto con un 555)
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
quando parla della rampa lineare
usando quindi un 555 e un transistor che da datasheet hanno una banda sufficiente.
quindi non hai ancora messo il carico... meglio, hai un problema in meno
quindi misurando solo il tuo condensatore dovresti essere in effetti in grado di rilevare la tua funzione a rampa
non so' a questo punto se il fatto che sei ad alta frequenza crei qualche problema con la misura del tuo circuito
comunque vedo che lo schema che stai implementando non è proprio semplicissimo, e potrebbe nascondere insidie qua e la'
magari prova anche ad implementare questo (fatto con un 555)
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
quando parla della rampa lineare
usando quindi un 555 e un transistor che da datasheet hanno una banda sufficiente.
0
voti
Ciao,
devo reallizzare l'oscillatore iniziale di un amplificatore classe D (molto) rudimentale. In realtà, mi sono documentato meglio: non è strettamente necessaria una rampa; basta una triangolare da inviare ad un ingresso di un comparatore, col segnale da amplificare inviato all'altro ingresso.
grazie,
Fede
devo reallizzare l'oscillatore iniziale di un amplificatore classe D (molto) rudimentale. In realtà, mi sono documentato meglio: non è strettamente necessaria una rampa; basta una triangolare da inviare ad un ingresso di un comparatore, col segnale da amplificare inviato all'altro ingresso.
grazie,
Fede
-

Federico80
30 5 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1