Salve a tutti,
Quando si confrontano due misure dello stesso parametro misurate con metodi diversi (uno preciso e l'altro poco preciso) e si esprime la "discrepanza", qualora questa discrepanza fosse minore della precisione del secondo strumento, posso fornire un dato attendibile (dato che comunque la seconda misura conferma la prima) oppure devo limitarmi a dire che la differenza è minore della precisione dello strumento?
Per l'esattezza:
- misura con metodo "A" = (301±1%) mW
- misura col metodo "B" = 300mW ±10mW
La differenza tra le due stime è di soli 1mW (=0,3%)
Posso dire che le due misure si discostano dello 0,3% o devo dire che lo scostamento è inferiore a 10mW, precisione del secondo strumento (ovvero che con i mezzi a disposizione non è apprezzabile alcuna differenza)?
Grazie
Confronto tra due misure con precisioni diverse
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusa, ma non sono molto ferrato in fisica, cosa intendi per scale differenti?
Entrambe le misure sono in mW
La prima è in realtà una stima molto precisa che viene da una serie di calcoli, la seconda è una misura diretta che purtroppo non può essere più precisa di così
Entrambe le misure sono in mW
La prima è in realtà una stima molto precisa che viene da una serie di calcoli, la seconda è una misura diretta che purtroppo non può essere più precisa di così
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Sì, sì, utilizzano proprio strumenti diversi e procedure diverse
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
se i miei ricordi di metrologia non sono scaduti,
la prima misura ha un incertezza di ± 3,01 mW, risulta quindi un valore reale compreso tra 301 - 3,01 mW e 301 + 3,01 mW ossia tra 297,99 e 304,01 mW
la seconda misura ha un incertezza maggiore, essendo il valore reale compreso nell'intervallo che va tra i 290 e i 310 mW
non direi, ma meglio aspettare un "fisico"
la prima misura ha un incertezza di ± 3,01 mW, risulta quindi un valore reale compreso tra 301 - 3,01 mW e 301 + 3,01 mW ossia tra 297,99 e 304,01 mW
la seconda misura ha un incertezza maggiore, essendo il valore reale compreso nell'intervallo che va tra i 290 e i 310 mW
La differenza tra le due stime è di soli 1mW (=0,3%)
non direi, ma meglio aspettare un "fisico"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se delle procedure non si scrive nulla e le possiamo "trascurare", farei affidamento alla classe di precisione dello strumento e quindi all'accuratezza e quindi alla ripetitività dei risultati ottenuti.
Se invece l'obiettivo non è tanto trovare il riscontro del valore reale della grandezza ma il metodo in sé penso che le considerazioni diventino altre.
Comunque confiderei anche nel contributo di qualcuno più autorevole.
Saluti
Se invece l'obiettivo non è tanto trovare il riscontro del valore reale della grandezza ma il metodo in sé penso che le considerazioni diventino altre.
Comunque confiderei anche nel contributo di qualcuno più autorevole.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Non sono un misurista ma senza sapere nulla sui metodi di misura l'unica cosa che si può dire è solo che il valore centrale delle due misure differisce di 1mW. Informazione che così, da sola, serve a ben poco.
0
voti
I metodi e gli strumenti impiegati nell'ambito degli stessi hanno prodotto dei risultati che, "per quanto si sa", mi sembra, se non impossibile, ben problematico comparare.
Se quindi escludo un approccio basato sul confronto, cerco di fare riferimento a quello che utilizza lo strumento più affidabile, quello più accurato e quindi ciò che mi garantisce la ripetitività del riscontro.
Il resto è molto opinabile, ma rimane una mia considerazione del tutto discutibile e magari errata.
Saluti
Se quindi escludo un approccio basato sul confronto, cerco di fare riferimento a quello che utilizza lo strumento più affidabile, quello più accurato e quindi ciò che mi garantisce la ripetitività del riscontro.
Il resto è molto opinabile, ma rimane una mia considerazione del tutto discutibile e magari errata.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1