Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incassare i cavi di segnale della TV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Incassare i cavi di segnale della TV

Messaggioda Foto Utentehereistay » 22 nov 2014, 11:29

E' possibile, sapendo il punto in cui una tv verrà posizionata, disporre due scatole, una all'altezza della tv e una vicino un mobile o dove più si preferisce, dove andrà posto per esempio un lettore bulray o altro, con i relativi collegamenti per la trasmissione dei dati quali USB, hdmi, rca, vga, lan?
Il tutto per non dover stare coi cavi in vista?
Questo soprattutto se la tv andrà attaccata alla parete.
Dato che ho visto che ci sono frutti appositi, credo che la risposta a questa domanda sia scontata ma vorrei più che altro sapere se è una cosa comune.
Cioè, di norma si fa così o è una cosa superflua che non viene fatta generalmente?
Ormai, credo sia d'obbligo mettere vicino la tv, oltre alla presa elettrica, all'ingresso dell'antenna analogica anche un ingresso satellitare e uno lan, visto che ormai sono tutte smart le tv (e io preferisco il lan al wifi), ma il resto si utilizza?
Per esempio, se volessi avere il lettore e compagnia bella di fianco al divano che è dall'altro lato della tv, potrei fare una cosa del genere?
Ultima domanda, qualcuno sa dirmi il prezzario a grandi linee di cavi lan, USB, rca, vga e hdmi?
Foto Utentehereistay
11 3

0
voti

[2] Re: Nascondere i cavi di segnale della TV?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 nov 2014, 17:44

non vi è alcun obbligo, né di prese lan né di altro, si tratta di richieste specifiche e di accordi tra installatore e committente,
chiedi e ti sarà dato (pagando ovviamente)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Nascondere i cavi di segnale della TV?

Messaggioda Foto Utentehereistay » 22 nov 2014, 21:12

non chiedevo se ci sono obblighi ma se viene fatto frequentemente o se è roba rara.
Foto Utentehereistay
11 3

0
voti

[4] Re: incassare i cavi di segnale della TV

Messaggioda Foto UtenteSalvodue » 22 nov 2014, 22:28

Io, in genere, per le tv sospese propongo al cliente un tubo da 50 incassato con un cassetto prt3 in cima ed uno in fondo.
Non tutti lo vogliono ma poi si pentono
Foto UtenteSalvodue
60 1 3

0
voti

[5] Re: Incassare i cavi di segnale della TV

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 24 nov 2014, 9:35

E' una cosa saggia e giusta, se fattibile, ragionare in termini di uso dell'impianto.
In linea con quanto detto da hereistay, se si conosce l'ubicazione della TV è bello poter collocare i frutti in quella zona fin da subito.
Idem con tutto il cablaggio strutturato (che poi sono i cavi dati e bus di mille tipi che girano per la casa).
Ovviamente il limite è legato al fatto che collocare delle predisposizioni in un posto sbagliato è inutile e le predisposizioni hanno un costo che fa aumentare l'importo complessivo dell'impianto quindi a mio avviso nel progetto (sia esso redatto dal professionista che dall'installatore) una planimetria con la disposizione di prese (elettriche, dati, tv ecc) è indispensabile e con quella si dovrebbe discutere con il committente sul come dare completamento funzionale all'impianto.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Incassare i cavi di segnale della TV

Messaggioda Foto Utenteqcontinuum » 29 nov 2014, 11:24

Se posso dare un suggerimento,per esperienza personale, utilizza corrugati dal diametro molto grande.
Mi è già capitato di dover far passare cavi HDMI pre cablati e il connettore,per quanto piccolo sia, richiede un bel diametro.
Valuta bene la posizione e la dimensione della TV e dei connettori che dovrai collegare, in modo di predisporre la cassetta in una posizione che ti consenta di collegarli comodamente.
Foto Utenteqcontinuum
45 1 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica