Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento amplificatore non invertente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento amplificatore non invertente

Messaggioda Foto UtenteAngelusNero » 23 nov 2014, 16:21

Salve, devo eseguire un esercizio che richiede il dimensionamento di un amplificatore non invertente con guadagno di 5(G=5). Come esercizio di guida il nostro professore ne ha svolto uno con amplificatore invertente. Per il dimensionamento è partito dalla formula G=Uo/U1. Con una serie di calcoli matematici ah spiegato come si arriva a questa formula per poi giungere alla conclusione che è anche uguale a -RL/R1.
Il circuito in questione era questo:
Immagine

Per quanto riguarda l'amplificatore non invertente non so minimamente come effettuare il dimensionamento e guardando sul libro ho notato che il guadagno in questo caso vale G=1+R2/R1.
Immagine

Mi serve aiuto col dimensionamento, non ho le competenze necessarie e non capisco quali devo avere.
Foto UtenteAngelusNero
40 3

0
voti

[2] Re: Dimensionamento amplificatore non invertente

Messaggioda Foto Utenteguid » 23 nov 2014, 16:44

io, personalmente, non ho ben capito la tua richiesta...
ci stai chiedendo di spiegarti in che modo dare il valore alle resistenze per avere il guadagno che ti occorre o ci stai chiedendo come arrivare alla formula per il guadagno dell'amplificatore non invertente?
Foto Utenteguid
10 1 2

0
voti

[3] Re: Dimensionamento amplificatore non invertente

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 nov 2014, 17:09

Basta pensare che l'amplificatore operazionale ha un guadagno molto elevato pertanto la tensione sull'ingresso invertente è pari alla tensione Vi sull'altro ingresso. Anche l'impedenza di ingresso dell'operazionale è molto elevata pertanto Vi è anche pari alla tensione di uscita Vo per il rapporto di partizione R1/(R1+R2).
Infine V0= (1 + R2/R1) Vi.
Naturalmente questo è un ragionamento elementare che presuppone che il sistema sia stabile, come in effetti è.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Dimensionamento amplificatore non invertente

Messaggioda Foto UtenteAngelusNero » 23 nov 2014, 20:38

EcoTan ha scritto:Basta pensare che l'amplificatore operazionale ha un guadagno molto elevato pertanto la tensione sull'ingresso invertente è pari alla tensione Vi sull'altro ingresso. Anche l'impedenza di ingresso dell'operazionale è molto elevata pertanto Vi è anche pari alla tensione di uscita Vo per il rapporto di partizione R1/(R1+R2).
Infine V0= (1 + R2/R1) Vi.
Naturalmente questo è un ragionamento elementare che presuppone che il sistema sia stabile, come in effetti è.

Ti ringrazio, ma perché definisci quel guadagno elevato? Comunque avevo dimenticato di specificare che l'impedenza è da considerare infinita.
Foto UtenteAngelusNero
40 3

0
voti

[5] Re: Dimensionamento amplificatore non invertente

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 23 nov 2014, 20:48

AngelusNero ha scritto:perché definisci quel guadagno elevato?

Elevato significa che il numero 1 ne costituisce una parte minoritaria o trascurabile.. va come definizione?
In pratica abbiamo un centinaio di dB (centomila volte) con bande passanti spesso ridicole, che poi aumentano grazie alla retroazione.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale