Premessa: non so se questa è la corretta sezione
Avendo da poco installato un impianto fotovoltaico a casa, ho comprato un misuratore di potenza per cercare di ottimizzare i consumi.
L'apparecchio in questione è questo
e2 classic 2.0
http://efergy.com/it/e2v2-monitor
Ben consapevole di non aspettarmi la precisione al watt ho visto che l'apparecchio funziona decentemente permettendomi di distribuire i carichi in maniera accettabile. Il sensore di tale apparecchio è stato messo a valle del contatore generale.
Oltre a questo apparecchio ho comprato 2 piani ad induzione :
kenwood IH470 potenza 2000w
silvercrest 2000w (comprata in offerta alla lidl da usare come fornello di riserva).
visto che entrambe le macchine non sono dotate di interruttore ma una volta spente rimangono in stand-by ho comprato una ciabatta con interruttore e le ho collegate ad essa staccandole la sera per evitare consumi inutili.
Casualmente mi sono accorto che quando staccavo questi 2 elettrodomestici il contawatt generale scalava la potenza di circa 100watt. Incuriosito dal fatto un po' strano ho attaccato le piastre separatamente. Con molta sorpresa mi sono accorto che la piastra kenwood in standby consuma circa 100w mentre attaccando e staccando quella della lidl il misuratore contava una differenza di pochi watt cioè il normale consumo che un apparecchio in standby dovrebbe avere.
Qualche giorno dopo mi sono fatto prestare un altro misuratore di potenza di quelli che si attaccano alle prese di corrente e andando a misurare i valori per le 2 piastre quando sono in standby ecco cosa ho ottenuto :
kenwood:
potenza assorbita 4,5watt
fattore di potenza 0,03
silvercrest
potenza assorbita 0,5w
fattore di potenza 1
La piastra kenwood ha certamente qualche malfunzionamento visti i valori del fattore di potenza.
Sapreste dirmi se con questi valori posso farmela cambiare/riparare in garanzia?
Entrabe le piastre sono state acquistate da circa 2 mesi quindi praticamente nuove e non sono state sottoposte a pesanti utilizzi. In sostanza ci cuocio la pasta e poco altro nelle ore di sole. La sera non le uso quasi mai.
Fattore di potenza elettrodomestici comuni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Nessuno sa darmi un aiuto sul comportamento di questo piano ad induzione?
0
voti
Sappiamo se la corrente reattiva è induttiva o capacitiva?
Probabilmente c'è un filtro di rete con con condensatori molto grandi, per filtrare i disturbi di commutazione
(2kW sono tanti, consiglio di fare attenzione alla qualità della ciabatta con interruttore, non solo alla scritta "max 3000W")
Probabilmente c'è un filtro di rete con con condensatori molto grandi, per filtrare i disturbi di commutazione
(2kW sono tanti, consiglio di fare attenzione alla qualità della ciabatta con interruttore, non solo alla scritta "max 3000W")
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
loker ha scritto:Nessuno sa darmi un aiuto sul comportamento di questo piano ad induzione?
sinceramente credo che non ci sia nessun guasto
e' più probabile che il misuratore di potenza e cosfi funzioni male ( il primo), perché se ti ha segnalato in standby 100 W è difficile credere che funzioni bene
Forse il secondo va bene e non ti devi preoccupare del fattore di potenza bassissimo della piastra della kenwood quando è in standby
In queste piastre a induzione, per mantenere lo standby e in generale per alimentare il pannellino touch viene realizzato o da un piccolo trasformatore a cui segue un 7805 o simili, oppure c'è un piccolo alimentatore switching , dedicati solo al pannello, appunto.
Forse è questo che fa la differenza fra i due
0
voti
Se il misuratore di potenza funziona male dovrebbe funzionare sempre male
solo che io leggo per una piasta kenwood potenza assorbita 5w mentre fattore di potenza 0,03 (valore non accettabile)
per un'altra piastra leggo potenza assorbita 0,5w e fat di pot. 1 (valore ragionevole)
poi siccome ho un altro misuratore di potenze a valle del contatore generale
(faccio la prova la sera per evitare oscillazioni dovute all'impianto fv)
quanto inserisco la spina della piastra kenwood leggo che viene misurata un incremento di oltre 100w, mentre se faccio lo stesso con la piastra silvercrest il misuratore non è in grado di valutare il piccolo assorbimento.
Nota fattore di potenza= potenza che alimenta un carico elettrico / la potenza apparente che vi fluisce
quindi fp= pr/pa
io ho un assorbimento di 5w e fp=0,03
facendo la formula inversa pa=pr/fp=5/0,03=166w
che piu' o meno e quanto letto dal secondo misuratore di potenza a valle del contatore quando accendo la piastra kenwood in standby
solo che io leggo per una piasta kenwood potenza assorbita 5w mentre fattore di potenza 0,03 (valore non accettabile)
per un'altra piastra leggo potenza assorbita 0,5w e fat di pot. 1 (valore ragionevole)
poi siccome ho un altro misuratore di potenze a valle del contatore generale
(faccio la prova la sera per evitare oscillazioni dovute all'impianto fv)
quanto inserisco la spina della piastra kenwood leggo che viene misurata un incremento di oltre 100w, mentre se faccio lo stesso con la piastra silvercrest il misuratore non è in grado di valutare il piccolo assorbimento.
Nota fattore di potenza= potenza che alimenta un carico elettrico / la potenza apparente che vi fluisce
quindi fp= pr/pa
io ho un assorbimento di 5w e fp=0,03
facendo la formula inversa pa=pr/fp=5/0,03=166w
che piu' o meno e quanto letto dal secondo misuratore di potenza a valle del contatore quando accendo la piastra kenwood in standby
0
voti
ma non potrebbe semplicemente essere che il valore del fattore di potenza sia talmente basso da causare un malfunzionamento dell'apparecchio di misura, sballando i risultati?
non trovo la cosa così inverosimile, non mi sono mai fidato troppo dei misuratori da pochi soldi...
non trovo la cosa così inverosimile, non mi sono mai fidato troppo dei misuratori da pochi soldi...
Almeno l'itagliano sallo...
2
voti
Leggendo le caratteristiche tecniche di quel misuratore si evince che non misura la potenza. Il valore di potenza ed energia che fornisce è il risultato di un calcolo che esegue sulla base della misura della corrente. La potenza è calcolata dal prodotto fra la corrente (misurata) e la tensione pre impostata nella fase di setup iniziale. In queste condizioni non può tener conto del fattore di potenza per il semplice motivo che non può conoscerlo.
Se nel tuo caso il fattore di potenza fosse effettivamente 0,03 e la potenza misurata 100W, vorrebbe dire che la potenza attiva è pari a 3W.
Conclusione: quegli strumentini sono adatti per misure indicative e per carichi pressoché resistivi. E anche nel caso di carichi puramente resistivi il dato letto andrebbe preso con giudizio in quanto non è detto che la tensione effettiva sia sempre quella nominale impostata.
Non da ultimo andrebbe verificato se e in quale misura tiene conto del fatto che molti carichi dotati di alimentatore elettronico producono correnti fortemente distorte con elevata presenza di armoniche. In questo caso senza uno strumento in grado di misurare il vero valore efficace (TRMS) l'errore d misura può essere significativo.
Se nel tuo caso il fattore di potenza fosse effettivamente 0,03 e la potenza misurata 100W, vorrebbe dire che la potenza attiva è pari a 3W.
Conclusione: quegli strumentini sono adatti per misure indicative e per carichi pressoché resistivi. E anche nel caso di carichi puramente resistivi il dato letto andrebbe preso con giudizio in quanto non è detto che la tensione effettiva sia sempre quella nominale impostata.
Non da ultimo andrebbe verificato se e in quale misura tiene conto del fatto che molti carichi dotati di alimentatore elettronico producono correnti fortemente distorte con elevata presenza di armoniche. In questo caso senza uno strumento in grado di misurare il vero valore efficace (TRMS) l'errore d misura può essere significativo.
0
voti
Priva di senso o meno quando io stacco il piando ad induzione che si trova in standby il misuratore di potenza collegato al contatore scala di circa 100w.
Quindi puoi dire che è priva di senso ma in pratica è quello che vedo.
Quindi puoi dire che è priva di senso ma in pratica è quello che vedo.
0
voti
loker ha scritto:Quindi puoi dire che è priva di senso ma in pratica è quello che vedo.
Il punto però che quello che vedi è il risultato di una misura fasulla, come credo di aver dimostrato nel mio precedente post.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2