Salve a tutti possiedo la stazione saldante weller TCPS MAgnastat che ha un problema allo stilo. Lo switch magnetico che non è altro che un interruttore che a temperatura raggiunta stacca l'alimentazione dello stilo.
E' una tecnologia efficace ma sostituire quel piccolo interruttore mi hanno chiesto 60 euro per lo swithc comprensivo di condensatore oppure 40 euro per il solo switch.
Avreste idea di quale può essere una valida alternativa a questo sistema? Chiedere così tanto per una caccoletta mi sembra davvero una truffa.
Riparazione stazione Weller Magnastat
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
A prescindere dal fatto che la cifra possa sembrare elevata in assoluto, la questione in generale è che i costi dei pezzi di ricambio sono solitamente alti perché la gestione è logistica è più complicata.
Pensa solo al tuo rivenditore che deve tenersi il pezzo a magazzino nella speranza che "qualcuno" prima o poi lo richieda ....
E se non ce l'ha a magazzino, considera che deve ordinarlo appositamente e che le spese di trasporto ti verranno totalmente riversate ...
Oggi, con i diversi "store" disponibili in rete ti conviene fare una bella ricerca ... magari puntando ad una parte più completa (l'intero stilo) piuttosto che al singolo particolare guasto.
DiPaceGiudice
Pensa solo al tuo rivenditore che deve tenersi il pezzo a magazzino nella speranza che "qualcuno" prima o poi lo richieda ....
E se non ce l'ha a magazzino, considera che deve ordinarlo appositamente e che le spese di trasporto ti verranno totalmente riversate ...
Oggi, con i diversi "store" disponibili in rete ti conviene fare una bella ricerca ... magari puntando ad una parte più completa (l'intero stilo) piuttosto che al singolo particolare guasto.
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Non mi conviene lo stesso. Ho preferito bypassarlo. Questi meccanismi logistici mangiasoldi non hanno senso.
Io non spenderò mai più di 40 euro per un interruttore! Per me possono ammuffire nella logistica.
Io non spenderò mai più di 40 euro per un interruttore! Per me possono ammuffire nella logistica.
0
voti
Non condivido !
Comunque se sai "usare le mani", visto che il contatto sarà solo un po' consumato ed ossidato, ti consiglio di ripulirlo per bene, puoi usare degli spray disossidanti ed un pezzo di stoffa (niente lime o carta vetrata).
Poi scollegalo dal circuito originale (in serie alla resistenza riscaldante) ed usalo per comandare un relè (o meglio per innescare un Triac, che non un po' di ingegno riuscirai a far stare dentro lo stesso stilo) che poi userai per pilotare l'elemento riscaldante.
DiPaceGiudice
Comunque se sai "usare le mani", visto che il contatto sarà solo un po' consumato ed ossidato, ti consiglio di ripulirlo per bene, puoi usare degli spray disossidanti ed un pezzo di stoffa (niente lime o carta vetrata).
Poi scollegalo dal circuito originale (in serie alla resistenza riscaldante) ed usalo per comandare un relè (o meglio per innescare un Triac, che non un po' di ingegno riuscirai a far stare dentro lo stesso stilo) che poi userai per pilotare l'elemento riscaldante.
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Mi chiedo perche' tu abbia comprato una stazione Weller se poi, per non spendere 40 euro, l'hai trasformata in un saldatore qualunque da pochi centesimi. 
marco
0
voti
L'interruttore si può aprire e rinnovare con un po' di spray. Spesso nelle varie aste online si trova il ricambio a prezzo minore. Tempo fa su ebay c'era addirittura lo stilo completo a 40 euro. Se non hai urgenza prima o poi l'occasione si trova
7 messaggi
• Pagina 1 di 1