Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova di funzionamento disp.controllo isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prova di funzionamento disp.controllo isolamento

Messaggioda Foto Utentefgravina » 27 nov 2014, 16:34

Buonasera a tutti,
sono stato incaricato di eseguire in un locale di gruppo 2 la prova di funzionamento dei dispositivi di controllo dell'isolamento. In particolare vedere se quando la resistenza di isolamento scende al di sotto di 50 kohm interviene l'allarme del dispositivo.
Con quale strumento posso effettuare tale verifica? Da internet ho letto con un reostato oppure inserendo all'interno di una spina elettrica una resistenza di 2W - 500V.
Chi ha già fatto questo tipo di prova? Potete darmi dei consigli?
Grazie
Foto Utentefgravina
-2 2

0
voti

[2] Re: Prova di funzionamento disp.controllo isolamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 nov 2014, 16:51

col reostato collegato tra un polo del secondario e il nodo eqp, puoi valutare efficacemente il valore di resistenza sotto al quale si attiva il dispositivo di allarme, partendo ad esempio da un valore di circa 80-100 kohm,
continuando la prova e agendo sul reostato aumentando stavolta la resistenza, verifichi anche che superati i 50 kohm (o comunque il valore di set del dispositivo) l'allarme cessi di segnalare l'anomalia

la prova con la spina non la conosco ma non mi pare che ti permetta di fare una verifica esaustiva

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica