Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Algoritmo di selezione deterministico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Algoritmo di selezione deterministico

Messaggioda Foto Utentedlbp » 28 nov 2014, 1:14

Buonasera a tutti...anzi data l'ora buonanotte :D

Sto studiando l'algoritmo SELECT per la selezione dell'i-esima statistica d'ordine di un vettore. Ecco un link ad un pdf che lo spiega abbastanza bene: http://twiki.di.uniroma1.it/pub/Ing_algo/DiarioLezioni/selection.pdf
Si trova a pag. 5 di questo pdf (figura 5.10).

Il mio dubbio non è sulla sua implementazione (che per fortuna ho svolto senza problemi). La mia domanda è: in generale un algoritmo di selezione di una i-esima statistica d'ordine deve mantenere inalterato il vettore di input o può modificarlo (quindi se il vettore di input era A=[1,2,3,4], alla fine di algoritmo sarà, ad esempio, A=[2,3,1,4] per alcune elaborazione effettuate dall'algoritmo stesso)? Secondo me deve fare in modo che il vettore di input non sia modificato in alcun modo, giusto?

Grazie a tutti O_/
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Algoritmo di selezione deterministico

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 28 nov 2014, 12:22

Dipende dall'implementazione dell'algoritmo, in linea di massima una select non deve andare a modificare la struttura iniziale del vettore. O almeno a me non è mai capitato di vedere una situazione in cui è accettabile che un'operazione del genere (di selezione dati) vada a fare dei cambiamenti sull'origine dati, non avrebbe molto senso.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica