Interruttore generale ABB Tmax 160A. con RC222 abbinato, il tecnico delle verifiche semestrali, dipendente di un Ente Certificatore, ha dato per guasto l'interruttore sopracitato, effettuando la misura inserendo i puntali dello strumento sulla connessione dei cavi in uscita dall'interruttore...Ma siamo a monte del toroide assemblato sul RC222. Ha riprovato per 3,4 volte e chiaramente l'interruttore non si apriva, mettendo a verbale che il differenziale in questione è da sostituire.
Ma a cosa serve allora chiamare questi tecnici ?
Bicio
Tecnico Ente certificatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ma nessuno gli ha segnalato che la misura, o meglio la modalità di test fosse palesemente errata?
a farsi due risate? (amare)
bicio8591 ha scritto:Ma a cosa serve allora chiamare questi tecnici ?
a farsi due risate? (amare)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Erano presenti anche alcuni responsabili della struttura in cui venivano fatte le verifiche( negati in campo elettrico) e non mi era sembrato giusto riprenderlo davanti a loro.Alla fine delle verifiche si sono appartati e non ho avuto modo di parlarne. Adesso però il differenziale in questione, dal verbale redatto va sostituito......anche se perfettamente funzionante.
0
voti
bicio8591 ha scritto:Adesso però il differenziale in questione, dal verbale redatto va sostituito
secondo me va sostituito solo il verificatore
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
se prescindiamo dall'errore...
...non ci resta che metterci a pettinare le bambole
normalmente io mi comporto così:
- modulari ad uso residenziale/piccolo terziario, se la prova (fatta come si deve e ripetuta un numero significativo di volte) non va a buon fine, relaziono che il dispositivo non ha funzionato come da aspettative e ne prescrivo la sostituzione [del resto spiegami cosa farebbe un tecnico/manutentore del cliente? apre il modulare per capire il motivo del malfunzionamento?]
- relè differenziali, protezioni e più in generale verifiche su impianti più estesi/complessi (alias: costosi), se le prove danno esito negativo, mi attivo per ripeterle almeno con un altro strumento, prima di fare qualsiasi considerazione a riguardo (in realtà a volte lo faccio anche se le prove danno esito positivo)
non possiamo nemmeno fare finta che uno o più ordini di grandezza, nel costo di un dispositivo rispetto ad un altro non facciano differenza,
quindi il beneficio del dubbio in certi casi deve essere tendente a zero
da precisare però che io non sono un verificatore e che non mi capita più da diverso tempo di bazzicare nel settore industriale (piccola industria)
...non ci resta che metterci a pettinare le bambole
normalmente io mi comporto così:
- modulari ad uso residenziale/piccolo terziario, se la prova (fatta come si deve e ripetuta un numero significativo di volte) non va a buon fine, relaziono che il dispositivo non ha funzionato come da aspettative e ne prescrivo la sostituzione [del resto spiegami cosa farebbe un tecnico/manutentore del cliente? apre il modulare per capire il motivo del malfunzionamento?]
- relè differenziali, protezioni e più in generale verifiche su impianti più estesi/complessi (alias: costosi), se le prove danno esito negativo, mi attivo per ripeterle almeno con un altro strumento, prima di fare qualsiasi considerazione a riguardo (in realtà a volte lo faccio anche se le prove danno esito positivo)
non possiamo nemmeno fare finta che uno o più ordini di grandezza, nel costo di un dispositivo rispetto ad un altro non facciano differenza,
quindi il beneficio del dubbio in certi casi deve essere tendente a zero
da precisare però che io non sono un verificatore e che non mi capita più da diverso tempo di bazzicare nel settore industriale (piccola industria)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
bicio8591 ha scritto:Ma a cosa serve allora chiamare questi tecnici ?
Siccome questi tecnici li chiama il datore di lavoro e li paga, se tu sei suo dipendente o comunque fai i suoi interessi perché consulente/installatore, dovevi segnalarlo subito al tecnico che stava sbagliando la misura e questo equivoco si risolveva subito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Sono perfettamente in accordo con te Mike, l'avrei fatto se non erano presenti i responsabili della struttura, perché facendolo avrei messo in discussione anche verifiche precedenti con segnalazioni di differenziali guasti. Mi ero comunque prefissato di avvertirlo appena terminate le prove, prima di scrivere il verbale, ma come ho detto si sono appartati in ufficio e noi semplici "assistenti installatori" non veniamo chiamati.......
0
voti
Scusa Mike, ma il Tecnico è stato chiamato dalla ditta che ha in appalto tutte le manutenzioni non dalla mia, per cui era meglio parlare a 4 occhi con il tecnico prima di muovere qualcosa.....
1
voti
Non capisco... Le verifiche obbligatorie da organismo privato sono ogni 2 o 5 anni e non ogni 6 mesi... se poi mi dici che l'ha chiamato chi fa manutenzione e quindi ha tutto l'interesse a farla... 
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Nel programma di manutenzione stilato e voluto dai responsabili della struttura, facciamo prove dei differenziali, prove di terra e in alcuni casi di isolamento ogni 6 mesi. Questa volta è coinciso con le verifiche obbligatorie, per cui per non fermare l'attività ordinaria della struttura per 2 volte ci è stato chiesto di dare assistenza a queste verifiche obbligatorie.
Comunque il problema secondo me non è quando, se è obbligatorio o meno, periodicità etc. il problema è che un tecnico di un Ente Certificatore dovrebbe, anzi deve, avere una preparazione ed esperienza che non devono portare a queste valutazioni errate.Con questo voglio dire che devono anche conoscere le apparecchiature elettriche che stanno verificando. Un interruttore scatolato ABB SACE Tmax con RC222 non è certo una novità commerciale...
Comunque il problema secondo me non è quando, se è obbligatorio o meno, periodicità etc. il problema è che un tecnico di un Ente Certificatore dovrebbe, anzi deve, avere una preparazione ed esperienza che non devono portare a queste valutazioni errate.Con questo voglio dire che devono anche conoscere le apparecchiature elettriche che stanno verificando. Un interruttore scatolato ABB SACE Tmax con RC222 non è certo una novità commerciale...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica