Ciao a tutti.
Mi è stato commissionato il progetto degli impianti elettrici di uno studio dentistico con 2 ambulatori di tipo 1 che si trova al primo piano di uno stabile residenziale di 2 piani fuori terra.
Ho misurato la terra che è molto alta pari a 412 Ohm.
Il contatore si trova a circa 5 metri dal quadro dello studio. Tutti i circuiti delle stanze di tipo 1 sono protetti da interruttori magnetotermici differenziali di tipo A da 30 mA mentre le altre stanze con magnetotermici differenziali di tipo AC sempre da 30 mA
Avrei preferito, a favore della sicurezza, mettere subito a valle del contatore un quadretto con un generale magnetotermico differenziale di tipo AS da 300 mA.
Secondo la formula Rt minore o uguale a Ul/Id avrei che Rt < uguale a 25V/0,3 =83,33 ohm molto minore dei 412 ohm che ho misurato.
Sono costretto a rinunciare all'idea di mettere un differenziale selettivo.
Poiché il quadro all'interno dello studio e la conduttura montante è in pvc, posso rinunciare al quadretto accanto al contatore o al più proteggerlo con soltanto un magnetotermico non essendoci masse interposte?
Grazie
differenziale quadro contatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
1
voti
In assenza di masse il differenziale sarebbe del tutto ridondante, e anche inutile. E' sufficiente un magnetotermico.
P.S. un valore così alto di resistenza di terra dovrebbe far sorgere qualche sospetto sulla efficienza del sistema di dispersione.
P.S. un valore così alto di resistenza di terra dovrebbe far sorgere qualche sospetto sulla efficienza del sistema di dispersione.
0
voti
paolo a m ha scritto:P.S. un valore così alto di resistenza di terra dovrebbe far sorgere qualche sospetto sulla efficienza del sistema di dispersione.
oppure l'enel che ha qualche problemino in cabina
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica