Generatore di clock variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti, sono uno studente delle superiori e come corso faccio l'elettronico. Visto che ogni tanto mi preparo qualche "progettino" a casa (ho costruito un alimentatore variabile per alimentare i miei piccoli ma utili progettini), avrei bisogno di costruirli un generatore di clock. A scuola ci hanno fatto vedere e spiegato l'ne555 sia nella configurazione monostabile che astabile. Pensavo di utilizzarlo per appunto il mio "progettino": un ne555 con un potenziometro. Purtroppo però non saprei come fare per i condensatori, visto che sono importantissimi in questa configurazione. Pensavo ad un deviatore, o semplicemente (in modo brutto, ma funzionale) ad un classico dip switch o un interruttore normale per aprire e chiudere il collegamento del condensatore all'ne. Altrimenti cosa mi consigliate? Ho visto il quarzo, ma per la mia applicazione non credo abbia molto senso(l'ho usato per un progettino di un orologio a scuola, dove il quarzo si dimostra molto più stabile di un ne555). L'ne dovrebbe generare un clock di un duty cicle del 50% e con una frequenza che parte da un Hz fino ad arrivare a 10Khz(anche meno). Cosa mi consigliate? Grazie a tutti :)
1
voti
Se solo vuoi cambiare la frequenza cambiando il condensatore, puoi anche usare un deviatore come hai detto.
Se usi un resistore variabile mi sembra che cambia anche il duty cycle se non ricordo male.
Poi, se scrivi quale frequenza vuoi ottenere a quale circuito vuoi sincronizzare con il clock, ti si può dire di più.
Ricorda che il 555 non è molto 'preciso', non offre una buona accuratezza.
PS: se vuoi usare una resistenza variabile, cambiando anche i condensatori con uno switch, ma vuoi rimanere con un duty cycle fisso al 50 %, usa una porta logica con la rete RC.
Cosi:
Ma anche qui non è facile ottenere una buona accuratezza.