Ciao a tutti, volevo chiedervi 2 cosine:
come si intuisce dal titolo del post, io sarei molto interessato a "cercare" di imparare questa bellissima materia; però tra varie riviste, libri di elettronica matematizzati, e chi più ne ha più ne metta non è facile capire e comprendere da soli.
Per cui quello che vi vorrei chiedere se per caso esiste o se conoscete un libro, in cui spiegano bene e in maniera semplice gli argomenti, partendo dalle basi di elettrotecnica e proseguendo con la conoscenza dei vari componenti, al quale poi vengono applicati degli esercizi, sia teorici che pratici, e che magari illustrino anche degli esempi con i componenti appena spiegati, ma però che usino solo i componenti trattati fino a questo momento e senza aggiungerne altri, magari dicendoti che lo si vedrà più avanti.
Sapete se un libro del genere esista o sto chiedendo l'impossibile?
Imparare l'elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
ciao wall87
non ti so aiutare con il libro che cerchi perché sono fuori dal problema di molti anni, io ho studiato elettronica molti anni fa in una scuola professionale e quello che si studiava bene o male lo si metteva in pratica , pero quello che voglio dirti se vuoi veramente applicarti in questa materia è che per me è di fondamentale importanza andare di pari passo con quello che si studia e quello che si sperimenta (basta un piccolo laboratorio) anche microscopico perché è veramente triste quando leggi cose tipo questa (sono un ingegnere elettronico , ma non distinguo una resistenza da un condensatore ........ )
senza contare che non ha mai messo insieme tre componenti o non ha mai fatto una saldatura,per me i SUOI hanno buttato via dei soldi e fatto perdere al loro CARO alcuni anni inutilmente.
per cui se studi , costruisci altrimenti pensaci bene a quello che vuoi fare.
ti diro di più, nella mia vita trascorsa fin da bambino nel campo dell'elettronica ho visto alcuni elementi essere molto scarsi pur essendo pagati per fare quella professione ed altri invece che di professione facevano tutt'altro (banchiere) lo facevano per hobby erano e sono ancora oggi maestri per me.
non ti so aiutare con il libro che cerchi perché sono fuori dal problema di molti anni, io ho studiato elettronica molti anni fa in una scuola professionale e quello che si studiava bene o male lo si metteva in pratica , pero quello che voglio dirti se vuoi veramente applicarti in questa materia è che per me è di fondamentale importanza andare di pari passo con quello che si studia e quello che si sperimenta (basta un piccolo laboratorio) anche microscopico perché è veramente triste quando leggi cose tipo questa (sono un ingegnere elettronico , ma non distinguo una resistenza da un condensatore ........ )
senza contare che non ha mai messo insieme tre componenti o non ha mai fatto una saldatura,per me i SUOI hanno buttato via dei soldi e fatto perdere al loro CARO alcuni anni inutilmente.
per cui se studi , costruisci altrimenti pensaci bene a quello che vuoi fare.
ti diro di più, nella mia vita trascorsa fin da bambino nel campo dell'elettronica ho visto alcuni elementi essere molto scarsi pur essendo pagati per fare quella professione ed altri invece che di professione facevano tutt'altro (banchiere) lo facevano per hobby erano e sono ancora oggi maestri per me.
1
voti
Cerchi l'impossibile !
Tutta l'Elettronica NON può essere condensata in un libro !
Ormai è un settore talmente vasto che non basterebbe neppure una intera libreria.
Il consiglio è di cercare nelle varie librerie tecniche on-line (nelle librerie normali, salvo le grandi città, non trovi più quasi nulla ...) e di iniziare da qualcosa che ti sembri al tuo livello.
Ma ricorda ... la strada è molto lunga ...
Non stai imparando a giocare al gioco dell'oca ...
Bye
Ser.Tom
Tutta l'Elettronica NON può essere condensata in un libro !
Ormai è un settore talmente vasto che non basterebbe neppure una intera libreria.
Il consiglio è di cercare nelle varie librerie tecniche on-line (nelle librerie normali, salvo le grandi città, non trovi più quasi nulla ...) e di iniziare da qualcosa che ti sembri al tuo livello.
Ma ricorda ... la strada è molto lunga ...
Non stai imparando a giocare al gioco dell'oca ...
Bye
Ser.Tom0
voti
0
voti
simo85 grazie, ho letto delle recensioni su quel libro che dicono che sia molto buono, il problema è che non bazzico molto bene con l'inglese (sto frequentando dei corsi per migliorarlo), sai per caso se esiste una versione in italiano?
1
voti
Quello che posso dire son solo i libri che ho usato all'uni (e se ho capito io capisce chiunque).
- Eletrotecnica: Circuiti elettrici - Renzo Perfetti - Ed. Zanichelli
Molto semplice e lineare. Con esercizi e miniguida a PSpice.
- Elettronica I: Fondamenti di elettronica - F. Zappa, R. Zappa - Ed. Esculapio
Di semplice comprensione, con esercizi propedeutici e temi svolti su circuiti e componenti reali.
Dovrebbero esserci on line le anteprime, prova a darci un'occhiata.
- Eletrotecnica: Circuiti elettrici - Renzo Perfetti - Ed. Zanichelli
Molto semplice e lineare. Con esercizi e miniguida a PSpice.
- Elettronica I: Fondamenti di elettronica - F. Zappa, R. Zappa - Ed. Esculapio
Di semplice comprensione, con esercizi propedeutici e temi svolti su circuiti e componenti reali.
Dovrebbero esserci on line le anteprime, prova a darci un'occhiata.
0
voti
TITAN ha scritto:ciao wall87
perché è veramente triste quando leggi cose tipo questa (sono un ingegnere elettronico , ma non distinguo una resistenza da un condensatore ........ )
Il problema sta nel fatto che in una buona parte delle Università ci sta gente che non insegna bene ( non si sa bene come abbia ottenuto il titolo di prof..) ed occorrerebbe una rivoluzione radicale per cambiare questo genere di cose...purtroppo gli studenti pensano a far sciopero per cose inutili invece di mandare a casa la gente inutile.
0
voti
Grazie
Resistore
Per essere sicuro sono questi i libri che mi indicavi:
http://www.amazon.it/Circuiti-elettrici ... 8808178889
che c'è anche la vecchia edizione:
http://www.amazon.it/Circuiti-elettrici ... 8808076474
Sai per caso se cambia qualche cosa?
E poi questo il secondo libro che però guardando non è più in produzione o in vendita:
http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... _rita_.htm
Per essere sicuro sono questi i libri che mi indicavi:
http://www.amazon.it/Circuiti-elettrici ... 8808178889
che c'è anche la vecchia edizione:
http://www.amazon.it/Circuiti-elettrici ... 8808076474
Sai per caso se cambia qualche cosa?
E poi questo il secondo libro che però guardando non è più in produzione o in vendita:
http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... _rita_.htm
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4