Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

renault dacia problemi col "minimo"

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 10 dic 2014, 13:31

salve a tutti: mi chiama mio figlio che abita a Vicenza, la sua auto una Renault dacia a gpl da alcuni giorni manifesta il difetto di non tenere più il minimo, all'inizio andava su di giri come se si fosse bloccato il filo del gas, ora mi dice che tutte le volte che toglie gas per frenare il motore si spegne. Questi lo fa sia a gpl sia a benzina. Io non conosco questa macchina : sarà una coincidenza, ma pare che il difetto si sia manifestato con lo scendere della temperatura. Qualcuno mi sa dare una indicazione di cosa poter controllare, prima di portarla a una officina Renault e lasciarci un rene? :mrgreen: SALUTI A TUTTI O_/ archimede45
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 15 dic 2014, 13:25

E' un problema di taratura centralina. E' molto comune nella auto a gpl non fatte bene.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 15 dic 2014, 20:51

Era successa la stessa cosa a un mio amico...potrebbe essere il corpo farfallato da pulire.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 dic 2014, 21:21

A me càpita un altro problema: ho una Suzuki Swift 1390 nata a GPL, una volta la batteria si è azzerata allora la centralina si è sprogrammata per cui non tiene più il minimo. In filiale mi hanno detto di attendere un po' che facesse l'autoapprendimento, in effetti adesso va quasi bene però al minimo continua a spegnersi spesso, cosa che prima non faceva.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto Utenteluka » 15 dic 2014, 22:37

Il modo più economico come già detto è pulire il corpo farfallato e il motorino del minimo, però non so se una volta smontato vada fatto l'apprendimento come con le fiat, si trovano dei prodotti in boboletta per pulire, meglio acquistarli da un ricambista,
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 16 dic 2014, 9:59

EcoTan ha scritto:A me càpita un altro problema: ho una Suzuki Swift 1390 nata a GPL, una volta la batteria si è azzerata allora la centralina si è sprogrammata per cui non tiene più il minimo. In filiale mi hanno detto di attendere un po' che facesse l'autoapprendimento, in effetti adesso va quasi bene però al minimo continua a spegnersi spesso, cosa che prima non faceva.

Come sprogrammata? La eeprom/flash mica si cancella se manca l'alimentazione.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: renault dacia problemi col "minimo"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 dic 2014, 14:35

D'accordo, non propriamente sprogrammata: ha perso soltanto i dati del minimo per cui non teneva più il minimo assolutamente. Dopo qualche settimana, grazie all'autoapprendimento, ha ripreso a tenere il minimo ma non perfettamente perché ogni tanto si spegne ancora, cosa che prima del blackout non era mai successa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa