Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti su ricarica USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 15 dic 2014, 16:37

Fino a poco tempo fa credevo che gli alimentatori USB fossero composti da un semplice trasformatore e un raddrizzatore, per portare la tensione a 5V DC.
Credevo che non ci fosse nessun regolatore di corrente e che la corrente nominale scrittta nei dati di targa fosse la massima corrente che può sopportare l'alimentatore senza rischiare di rompersi.

Ultimamente ho letto tanti articoli dove viene sconsigliato di utilizzare una corrente nominale più alta perché si potrebbe rovinare la batteria :shock: e che con una corrente nominale più bassa la carica è più lenta.

Vorrei sapere se la regolazione della corrente di carica viene fatta esclusivamente dal dispositivo (telfono o tablet).
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentespud » 15 dic 2014, 16:41

Dipende dal dispositivo, si telefoni, tablet e lettori mp3 hanno il regolatore di carica al loro interno, in pratica tutti i dispositivi che colleghi al PC tramite un semplice cavetto.

Altre cose, tipo le batterie delle sigarette elettroniche, hanno il regolatore di carica integrato nel cavetto che attacchi al PC.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 15 dic 2014, 16:45

Grazie, hanno anche una protezione se venissero collegati a una tensione troppo alta?

Per farvi capire gli articoli che si trovano in rete:
Tutte le connessioni USB hanno 5V (volt) di potenza.
Quello che può cambiare è l'corrente.
Per fornire caricare un dispositivo che richiede più energia, il caricabatterie ha più potenza misurata in Ampere.
In pratica il caricabatterie fornito col tablet ha un diverso valore di output, ad esempio 1.2A mentre quello fornito con lo smartphone è meno potente, 1A.
Si può sicuramente usare il caricabatterie del cellulare per caricare un tablet ma questo ci metterà molto di più.
Viceversa, si può usare il caricatore del tablet per il cellulare senza rischi che questo esploda (anche se un caricabatterie che ho da 1.5A manda in tilt il mio smartphone).
Il caricabatterie da auto ha sempre una potenza più bassa e con i nuovi smartphone è solo utile a tenerlo acceso durante il viaggio, con una ridottissima velocità di carica.
Ultima modifica di Foto UtenteMassi79 il 15 dic 2014, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentespud » 15 dic 2014, 16:48

Non saprei ma credo che qualcosa ci sia, entro un certo limite comunuqe, dipende dal tipo di regolatore che usano.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[5] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 15 dic 2014, 16:56

Ultima cosa, poi dovrei aver tutto chiaro.
Ho letto che la porta USB dei PC limita la corrente a 500mA, infatti se non ricordo male non mi caricava il tablet.
Cosa utilizzano per la regolazione della corrente, un fusibile autoripristinante?
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentespud » 15 dic 2014, 16:58

Sono tutti regolatori switchig
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[7] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 dic 2014, 17:50

Massi79 ha scritto:Per fornire caricare un dispositivo che richiede più energia, il caricabatterie ha più potenza misurata in Ampere.
In pratica il caricabatterie fornito col tablet ha un diverso valore di output, ad esempio 1.2A mentre quello fornito con lo smartphone è meno potente, 1A.
Si può sicuramente usare il caricabatterie del cellulare per caricare un tablet ma questo ci metterà molto di più.

Ci sarebbe pero' da considerare che, oltre a metterci piu' tempo per la ricarica, il trasformatore interno sara' sovraccaricato (anche se qui la differenza e' minima) e questo non e' un bene.
Massi79 ha scritto:Viceversa, si può usare il caricatore del tablet per il cellulare senza rischi che questo esploda (anche se un caricabatterie che ho da 1.5A manda in tilt il mio smartphone).

E questo non dovrebbe succedere, a meno che il tuo caricatore (quello da 1.5A) non sia di pessima qualita', danneggiato o non stabilizzato.
Massi79 ha scritto:Il caricabatterie da auto ha sempre una potenza più bassa e con i nuovi smartphone è solo utile a tenerlo acceso durante il viaggio, con una ridottissima velocità di carica.

Questa non l'ho capita; servirebbe sapere che cosa voleva dire chi l'ha scritta ed i motivi di quanto esposto.
Si puo' ipotizzare che sia soltanto un mantenitore di carica e non un vero e proprio caricatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[8] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentespud » 15 dic 2014, 17:52

Comunque direi che dopo aver letto
Tutte le connessioni USB hanno 5 V (volt) di potenza [...]

puoi benissimo cambiare articolo...
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[9] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto UtenteMassi79 » 16 dic 2014, 3:35

Hai ragione Foto Utentespud, quando ho letto 5V di potenza m'è venuto male.
Comunque non è il primo che scrive queste cose, un minimo di dubbi di non aver capito niente di elettrotecnica mi sono venuti.
Ringrazio anche Foto Utentemarco438 che ultimamente risponde alle mie domande banali, però con la citazione sembra che le ho scritte io quelle cose. :D
Foto UtenteMassi79
84 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Chiarimenti su ricarica USB

Messaggioda Foto Utentealdofad » 16 dic 2014, 7:28

Io ho realizzato un carica LiPo da 12 celle con un integrato MCP73831/2 per ogni cella.
L'integrato gestisce automaticamente la carica e si alimenta a 5V.
Alimentando ogni MCP73831/2 con un proprio alimentatore (switching da PCB), tutte le celle si caricano in simultanea, motivo per cui l'ho costruito.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale