Ho un pannello operatore basato su WinCE 7.0 e runtime del produttore, come ad esempio un Siemens, oppure i mille altri che si basano su questa piattaforma.
Il cliente da tempo attendeva un piccolo intervento da parte mia, molto semplice, ed oggi ho avuto modo di potermi collegare in teleassistenza. Dovevo aggiornarli un file del progetto HMI, non del sistema operativbo. Un file di testo con dati di macchina, per un programma, tanto per capirci.
Ebbene, mi sembra di non avere fatto nulla di strano. Ecco cosa mi è successo:
1) Mi sono collegato da remoto, tramite il programma VNC fornito dal tool di teleassistenza;
2) Ho arrestato il runtime del programma HMI, (predispongo sempre questo pulsante in una pagina aposita);
3) Ho controllato col task manager che il runtime fosse inattivo, e così era.
4) Tramite il tool file manager del programma di teleassisgtenza ho rinominato il file da sostituire con altro nome ed ho inviato il nuovo file;
5) Per scrupolo, dal desktop WinCE 7.0 ho controllato con l'explorer integrato il successo della cosa. Tutto bene.
NOTA: il supporto dati che chiamano hard disk, è una piccola flash integrata nel dispositivo, una flash non volatile, al solito. Quindi, le modifiche che ho fatto sul pannello sono definitive, non volatili
6) Felice come pochi ho riavviato il runtime HMI, (il programma in essere), e, sorpresa: riparte come se non avessi fatto nulla. tutto uguale a prima.
7) Diamine penso, il file precedente era di 30 k, quello nuovo è di 130 k, penso, possibile che non prenda i dati?
8) Controllo la cartella dove ho inviato i file: come prima, come se non avessi fatto nulla. Il file rinominato è sparito, il file aggiornato è tornato quello vecchio.
9) Rifaccio tutti i passaggi, magari ho inavvertitamente lasciato il runtime attivo? Ma anche se fosse, il file in essere viene aperto solo su evento specifico e subito richiuso...
10) Riprovo. Nulla, per tanti tentativi che faccia, i file che gli invio si perdono e tornano quelli vecchi, anche se cancellati.
11) Fenomeni della RAM? Boh!
12) Proseguo: cancello tutti i file dalla cartella, attendo dieci secondi, e lancio il rebbot del dispositivo.
13) Dopo qualche minuto mi ricollego e, magina, nella cartella c'è sempre il medesimo file, che il runtime non può costruire da solo. Se non c'è, non c'è e basta!
Come dire? Magia delle magie? A sapre per filo e per segno come funziona WinCE!
Non è che le mia azioni vengono fatte in RAM e, quindi, apparentemente con successo, ma la flash del dispositivo è danneggiata e non memorizza più nuove modifiche? Potrebbe essere, ma allora perché quando rilancio il runtime questo non usa i miei nuovi file in RAM e ricrea sempre la situazione precedente?
Sono quasi allibito.
Boh!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)