Ciao a tutti!
Causa cambio vorrei capire se:
- dare la mia caldaia come rottame a chi mi mette la nuova
- tenerla per i ricambi (probabilmente prenderò la stessa caldaia Beretta Mynute Rain CSI invece che CAI)
- provare a venderla (ovviamente a prezzo stracciato, tipo 200 euro o meno).
Che mi dite, specie per la 3a ipotesi? E' possibile installare e usare una caldaia usata, con tutti i documenti della sua storia, o qualche norma italica lo impedisce?
vendita caldaia usata
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fermo le altre due ipotesi, ritengo che i documenti relativi alla storia della caldaia, essendo riferiti ad un luogo diverso da quello in cui sarà successivamente installata, servano relativamente a poco.
Comunque l'installazione della vecchia caldaia su un altro immobile, necessita sicuramente delle seguenti certificazioni:
1) Dichiarazione di conformità (DICO) rilasciata dall'installatore ai sensi del D.M. 37/08;
2) Elenco dei materiali ed apparecchiature utilizzate redatto dall'installatore che sarà allegato alla DICO;
3) Verbale di manutenzione periodica della caldaia, rilasciato dal manutentore abilitato ed avente esito positivo, la cui data sia compatibile con la nuova installazione;
4) Verifica dell'efficienza energetica e della corretta combustione della caldaia;
5) Nuovo libretto d'impianto.
Saluti
Marco62
Comunque l'installazione della vecchia caldaia su un altro immobile, necessita sicuramente delle seguenti certificazioni:
1) Dichiarazione di conformità (DICO) rilasciata dall'installatore ai sensi del D.M. 37/08;
2) Elenco dei materiali ed apparecchiature utilizzate redatto dall'installatore che sarà allegato alla DICO;
3) Verbale di manutenzione periodica della caldaia, rilasciato dal manutentore abilitato ed avente esito positivo, la cui data sia compatibile con la nuova installazione;
4) Verifica dell'efficienza energetica e della corretta combustione della caldaia;
5) Nuovo libretto d'impianto.
Saluti
Marco62
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica