Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolamento esercizio ENEL x Fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Regolamento esercizio ENEL x Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 dic 2014, 19:19

Salve sono alle prese con la compilazione del regolamento e avrei qualche domanda da farvi:

1) Come Tecnico Abilitato richiesto nell'All A e D chi metto? Chi ha realizzato l'impianto o io che sto solo facendo la pratica Enel? (il progetto non l'ho fatto io)
2) Nell'allegato D alla voce Generatori e convertitori chiede il Censimp che ho compilato su Terna però non mi fa vedere alcun codice da scegliere la finestra a tendina non contiene nulla come mai? Eppure Gaudì l'ho compilato in modo corretto.
3) Nella sezione Allegati mi si chiede lo schema elettrico sia nella voce Allegato E che in quella dell'Alleg. B ma io ho solo uno schematico fatto e timbrato dal progettista, allego quello in entrambi? (lo schema è il classico che fa vedere l'impianto dal DG sul quadro condominiale fino ai pannelli con tutte le protezioni , ecc.)
4) L'Allegato C della Norma CEI 0-21;V1 lo deve sottoscrivere l'installatore che ha realizzato l'impianto?

Grazie in anticipo
O_/
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 17 dic 2014, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immotivato uso del maiuscolo nel titolo, un'altra volta.
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: REGOLAMENTO ESERCIZIO ENEL x FOTOVOLTAICO

Messaggioda Foto Utentecarlone » 17 dic 2014, 19:27

1. il tecnico abilitato è colui che si prende la responsabilità di firmare le dichiarazioni, quindi assevera le parti tecniche di competenza all'interno del regolamento di esercizio

2. devi prima andare in "Impianto" --> "Dati Censimp" ed inserire il codice, dopo te lo visualizzerà in automatico

3. carica lo stesso in entrambi gli allegati, quello in E serve per la generazione del regolamento di esercizio e va redatto in jpg, comunque ti consiglio di fare il jpg di una scansione con firma e timbro, una volta mi è capitato che mi hanno chiesto l'integrazione in quanto avevo caricato il jpg senza timbro, mentre in B puoi mettere anche il formato PDF, sempre con timbro e firma

4. è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sulla conformità dell'inverter alla CEI 0-21, la deve rilasciare il costruttore dell'inverter con in allegato il documento di riconoscimento, se quest'ultimo manca potrebbe passare come potrebbero chiederti l'integrazione

O_/
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Regolamento esercizio ENEL x Fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 dic 2014, 20:34

Quindi per il punto 1 come tec abilitato potrei mettere solo l installatore fatto che io sono un semplice compilatore del reg di esercizio

Grazie per le risposte
Gentilissimo
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica