Salve, ho bisogno di controllare a distanze molto elevate un apparato elettronico;
Non vorrei utilizzare le radio frequenze visto la complessità...
Mi sono particolarmente interessato al sistema wireless o comunque anche tramite wifi:
Devo riuscire a raggiungere la soglia di comunicazione di 1Km, teoricamente equipaggiando entrambi i dispositivi di accesso ad internet la cosa risulta facile, purtroppo però in ogni modo dispongo del collegamento ad internet solo da una parte...
Conoscete qualche libro scaricabile online anche in inglese per la progettazione dell'elettronica di comunicazione? Utilizzando la LAN potrei raggiungere la soglia di almeno 1Km, esiste un modo che non preveda il collegamento a internet? O al massimo potrei aplificare una rete wifi fino ad 1 km? Se si conoscete qualche buona referenza online?
Grazie mille dell'attenzione! :)
Comunicazione wireless
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se c'è visibilità ottica (senza ostacoli) puoi utilizzare le antenne a 5GHz.
Costano poco e funzionano bene (ci stiamo facendo una rete mesh comunitaria nella mia città).
Ti consiglio Ubiquiti come marca, fai una ricerca su amazon che ti fai un'idea.
Se prendi due antenne puoi stabilire un link che puoi configurare come bridge, che significa che alla fine avrai la stessa rete propagata da una parte e dall'altra. Non c'è da fare nessuna variazione particolare alla configurazione del router che ti collega ad internet.
Non mi è chiaro cosa intendi per "Utilizzando la LAN potrei raggiungere la soglia di almeno 1Km"
Costano poco e funzionano bene (ci stiamo facendo una rete mesh comunitaria nella mia città).
Ti consiglio Ubiquiti come marca, fai una ricerca su amazon che ti fai un'idea.
Se prendi due antenne puoi stabilire un link che puoi configurare come bridge, che significa che alla fine avrai la stessa rete propagata da una parte e dall'altra. Non c'è da fare nessuna variazione particolare alla configurazione del router che ti collega ad internet.
Non mi è chiaro cosa intendi per "Utilizzando la LAN potrei raggiungere la soglia di almeno 1Km"
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
-1
voti
Ciao!, Grazie mille della risposta, esiste un modo per far comunicare i due dispositivi senza collegamento ad internet?, Inoltre pensavo se amplificassi l'emettitore wifi in modo che ad una teorica distanza di 1Km il ricevitore possa ricevere la rete?, E' fattibile e se invece in qualche altro modo riuscissi ad "amplificare il ricevitore?" ps. purtroppo per cio che devo fare non posso comprare niente di gia fatto, vi spiego meglio:
Tramite cellulare o PC con collegamento ad internet devo riuscire a controllare da remoto un apparato elettronico ad una distanza di 1Km, sfortunatamente quest'ultimo non dispone di una connessione ad internet ma solo di una teorica scheda wifi! Dovrei inoltre ricevere dall'apparato "slave" delle immagini video in streaming verso il "master" è fantascienza? Ho visto in rete che la cosa si può naturalmente fare comprando a centinaia di euro componentistica gia fatta, sfortunatamente per l'uso che devo farne, dovrei costruire tutto da me!
Scusate le mie descrizioni piene di pecche tecniche, sfortunatamente non ho mai operato nelle comunicazioni...
Grazie ancora!
Tramite cellulare o PC con collegamento ad internet devo riuscire a controllare da remoto un apparato elettronico ad una distanza di 1Km, sfortunatamente quest'ultimo non dispone di una connessione ad internet ma solo di una teorica scheda wifi! Dovrei inoltre ricevere dall'apparato "slave" delle immagini video in streaming verso il "master" è fantascienza? Ho visto in rete che la cosa si può naturalmente fare comprando a centinaia di euro componentistica gia fatta, sfortunatamente per l'uso che devo farne, dovrei costruire tutto da me!
Scusate le mie descrizioni piene di pecche tecniche, sfortunatamente non ho mai operato nelle comunicazioni...
Grazie ancora!
0
voti
0
voti
Interessato all'argomento e in attesa della patente, ho visitato il sito ma non vi è alcuna indicazione tecnica. Come posso saperne di più?
0
voti
niki22 ha scritto:Ho visto in rete che la cosa si può naturalmente fare comprando a centinaia di euro componentistica gia fatta, sfortunatamente per l'uso che devo farne, dovrei costruire tutto da me!
Perché vuoi costruire tutto da te quando te la puoi cavare comprando componentistica già esistente e, soprattutto, funzionante a qualche centinaio di euro?
Costruire tutto da te che cosa vuol dire? Pensi di partire dalla sabbia per farti i wafer di silicio? Ripetere in proprio la storia dell'elettronica?
Oppure ti studi i protocolli digitali, i datasheet dei componenti elettronici, compri antenne già fatte, transistor di alta frequenza e componenti elettronici già disponibili in commercio, ti progetti i prototipi, ti affitti o compri la strumentazione necessaria per le prove, ecc. ecc?
Alla fine spenderesti molti (moltissimi) soldi in più, e soprattutto molti anni-uomo di tempo, senza neanche avere la certezza di un risultato funzionante.
In pratica ripeteresti (per un unico esemplare) la storia di una ditta che produce ponti radio digitali.
Quando potresti cavartela con qualche centinaio di euro e un po' di tempo per leggere i manuali e collegare gli apparati.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
6 messaggi
• Pagina 1 di 1