Ciao, ho un dissipatore in allumino 15x6x2,5h con 36w di led, volevo sapere che dimensione deve avere la ventola.
Saluti
scelta ventola per raffredamento plafo led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Bisogna vedere quanto deve raffredare
_____
Io al posto tuo metterei direttamente due ventole cinesi 60x60mm da 0.36A o da 0.18A (quindi 5W o 2.5W) 12V
_____
Io al posto tuo metterei direttamente due ventole cinesi 60x60mm da 0.36A o da 0.18A (quindi 5W o 2.5W) 12V
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
Una risposta sensata sarebbe possibile conoscendo le caratteristiche ed il numero dei led nonche' il coefficente del dissipatore; ed i calcoli sono tutt'altro che semplici.
Se, al contrario, vuoi una risposta alla "mettiquestochetantoalmassimosibruciatutto", segui il consiglio che ti e' gia' stato dato.
Ci sarebbe poi da chiedersi se questa ventola sia proprio necessaria.
Se, al contrario, vuoi una risposta alla "mettiquestochetantoalmassimosibruciatutto", segui il consiglio che ti e' gia' stato dato.
Ci sarebbe poi da chiedersi se questa ventola sia proprio necessaria.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Se, al contrario, vuoi una risposta alla "mettiquestochetantoalmassimosibruciatutto", segui il consiglio che ti e' gia' stato dato.
...la ventola raffredda un dissipatore non direttamente i led, quindi con una ventola non appropriata non si brucia un bel niente.
Senza ventola il dissipatore si riscalda di più e impiega più tempo per svolgere la sua funzione, non vedo come mettendo una ventola non adatta si possano bruciare i led...per favore
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
Che non si bruci nulla e' chiaro anche dalla mia successiva asserzione:
marco438 ha scritto:Ci sarebbe poi da chiedersi se questa ventola sia proprio necessaria.

marco
0
voti
Non volevo mancare di rispetto, tutt' altro, volevo difendere il mio post iniziale :)
"metti questo che tanto al massimo si brucia tutto" induce a pensare al primo visitatore che capita che sia una risposta senza senso e valore
La mia, dove aver detto "Bisogna vedere quanto deve raffredare", è stata un opinione personale di come avrei agito se avessi avuto la stessa esigenza descritta da
pic davanti ai dati "ho un dissipatore in allumino 15x6x2,5h con 36w di LED, volevo sapere che dimensione deve avere la ventola?"

"metti questo che tanto al massimo si brucia tutto" induce a pensare al primo visitatore che capita che sia una risposta senza senso e valore
La mia, dove aver detto "Bisogna vedere quanto deve raffredare", è stata un opinione personale di come avrei agito se avessi avuto la stessa esigenza descritta da

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
Si, d'accordo, pero' scrivere:
senza conoscere i dati dei led e del dissipatore e' quantomeno azzardato.
danielepower ha scritto:Io al posto tuo metterei direttamente due ventole cinesi 60x60mm da 0.36A o da 0.18A (quindi 5W o 2.5W) 12 V
senza conoscere i dati dei led e del dissipatore e' quantomeno azzardato.
marco
0
voti
come si dice dalle mie parti: era "all' agricolo"
Presumendo un valore di pochi euro dei leds e dissipatore e che non si vogliano spendere molti soldi la soluzione di acquistare due ventole cinesi da ebay con 5-6 dollari va bene
(in estate con una ventola da 40x40mm 5W ho raffreddato da come sorgeva il sole al tramonto il dissipatore di un inverter da 6 kW per fotovoltaico...da 50-60°C
restava nella soglia dei 30°C....quindi due ventole da 5W sono molto esagerate, ma appunto "Bisogna vedere quanto deve raffredare"
)
dimendicavo, buon natale
Presumendo un valore di pochi euro dei leds e dissipatore e che non si vogliano spendere molti soldi la soluzione di acquistare due ventole cinesi da ebay con 5-6 dollari va bene
(in estate con una ventola da 40x40mm 5W ho raffreddato da come sorgeva il sole al tramonto il dissipatore di un inverter da 6 kW per fotovoltaico...da 50-60°C
dimendicavo, buon natale

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1