Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione troppo bassa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 23 dic 2014, 21:54

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Volevo fare con oggetti reperibili in casa un comando a distanza di un motorino di quelli che funzionano a 1.5-3V. Per farlo ho trovato dei vecchi walkie talkie e ho deciso di usare quelli. Ho aperto 1 dei 2 e ho smontato l'altoparlante, e ho misurato la tensione ai capi dei 2 fili. Risultato: 0.9V max! Ovviamente come tensione è troppo bassa per far funzionare uno di quei motorini,anche perché balza da 0,2 a 0,5 a 0,9, quindi mi chiedevo come fare per aumentare quella tensione. Non sono molto esperto in materia ma...con un transistor si può fare qualcosa? La tensione che alimenta l'altoparlante viene trasformata da qualche componente immagino...se riuscissi a capire quale componente, potrei prelevarla prima che venga trasformata ed avere 3.7v della batteria che lo alimenta...Bo nebbia totale..... ?%
Foto UtenteGiuso
1 2

0
voti

[2] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 dic 2014, 22:34

Giuso ha scritto:... ho smontato l'altoparlante, e ho misurato la tensione ai capi dei 2 fili. Risultato: 0.9V max!...

Ma in quale condizione hai misurato questa tensione?
Ma soprattutto, dall'uscita che si usa per l'altoparlante puoi rilevare solo una tensione alternata!

Questo thread mi incuriosisce!!!
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

2
voti

[3] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2014, 22:43

Almeno usa un telecomando che esca con un segnale acceso/spento, o che almeno gli assomigli :)

Qualche volta fare un oggetto con quello che si ha in casa e` proprio impossibile. O lo si puo` fare con una strumentazione tale che se uno ce l'ha sa anche farsi il suo circuito.

Quello che serve e` guardare con un oscilloscopio che segnale esce dall'altoparlante, e poi ci si pensa. Potrebbe bastare un transistore, se il segnale e` robusto, e il motorino non consuma troppo, oppure potrebbe essere piu` complicato, con amplificatori vari.

Mi sa che sia meglio rinunciare :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 23 dic 2014, 23:38

Fai prima a comprare una macchinina dai cinesi per qualche euro e cannibalizzare ciò che ti serve
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 26 dic 2014, 23:08

Mi sa che ha ragione sandroz, comprerò una cinesata. Volevo fare un detonatore per petardi wireless, ma ora in effetti mi sono accorso che la tensione d'uscita è alternata. Un oscilloscopio non ce l'ho, quindi lascio stare questa strada xD
Domani mi faccio un giro dai cinesi, magari con 5€ risolvo tutto.
Foto UtenteGiuso
1 2

Torna a Elettronica generale