Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione troppo bassa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto UtenteGiuso » 23 dic 2014, 21:54

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Volevo fare con oggetti reperibili in casa un comando a distanza di un motorino di quelli che funzionano a 1.5-3V. Per farlo ho trovato dei vecchi walkie talkie e ho deciso di usare quelli. Ho aperto 1 dei 2 e ho smontato l'altoparlante, e ho misurato la tensione ai capi dei 2 fili. Risultato: 0.9V max! Ovviamente come tensione è troppo bassa per far funzionare uno di quei motorini,anche perché balza da 0,2 a 0,5 a 0,9, quindi mi chiedevo come fare per aumentare quella tensione. Non sono molto esperto in materia ma...con un transistor si può fare qualcosa? La tensione che alimenta l'altoparlante viene trasformata da qualche componente immagino...se riuscissi a capire quale componente, potrei prelevarla prima che venga trasformata ed avere 3.7v della batteria che lo alimenta...Bo nebbia totale..... ?%
Foto UtenteGiuso
1 2

0
voti

[2] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 dic 2014, 22:34

Giuso ha scritto:... ho smontato l'altoparlante, e ho misurato la tensione ai capi dei 2 fili. Risultato: 0.9V max!...

Ma in quale condizione hai misurato questa tensione?
Ma soprattutto, dall'uscita che si usa per l'altoparlante puoi rilevare solo una tensione alternata!

Questo thread mi incuriosisce!!!
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

2
voti

[3] Re: Tensione troppo bassa

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2014, 22:43

Almeno usa un telecomando che esca con un segnale acceso/spento, o che almeno gli assomigli :)