Ciao a tutti!
Forse vi ricorderete di me per il vecchio topic sull'idropulitrice...
Ora sono qui per porvi una domanda su un mio progetto personale.
Ho un'apparecchiatura (un motore per giocattoli) che funziona a 9v ma NON con una singola pila a 9v quadrata ma con 6 pile AAA (quelle piccole) da 1.5V
Ho stimato che arriva a supportare tranquillamente anche 10v in quanto le pile nuove arrivano anche ad 1.65V.
Ora volevo sostituire le pile con delle pile AAA (oppure AA) ricaricabili. Il problema (che penso sia ben noto) è che le pile ricaricabli generiche viaggiano sugli 1,2V (difficilemente le ho viaste arrivare a 1,25V) pertanto il motore in questione gira molto pià lento ed ha meno coppia apparentemente (OK!!! Velocità di rotazione proporzianale alla tensione e coppia alla corrente, ok ok ok, siamo d'accordo! era per dire i miei rilevamenti pratici).
Ho pensato quindi di sostituire le 6 pile con 8 (o magari 9.. ma questo è un secondo step) pile ricaricabili, sempre disposte tutte in parallelo in modo da ottenere 10V.
Secondo voi questo ragionamento può aver senso o ci possono essere problemi di altro genere?
Ok se qui torna tutto veniamo al cuore della domanda... LA RICARICA! Il problema maggiore per cui voglio mettere pile ricaricabili è perché è veramente molto difficile lungo e complicato sostituire le batterie ma è al contempo molto facile avere un filo + ed un filo - diretto al battery box... Per cui è vero che teoricamente con pile ricaricabili dovrei continuare a togliere e mettere ecc... però con i fili tirati all'esterno mi è sufficiente lasciare tutte le pile dove stanno ed attaccare un caricabatterie lì senza troppi problemi.
Ora mi chiedo... Che caricabatterie posso usare???!!!
Premesso che non sono molto pratico di caricabatteria ma da come ne so essi "staccano" e "attaccano" in base al tipo di pila che si stà ricaricando (rilevata automaticamente o settata manualmente o predisposto solo per quel tipo) tipo litio nikel ecc... e caricano dando una certa curva nel tempo per mantenere la corrente costante ecc... Per questo motivo, correggetemi se sbaglio, non posso "semplicemente" attaccare 8 pile ad un generatore a 10V da 1000mA Giusto?!
Ne ho uno a casa con range 1.8-12V ed eroga a 9.8V 1A o 0.5A (ha selettori per la tensione e per corrente dimezzata o no)
Allo stesso modo un caricabatterie da cellulare, che eroga anche 2A a 5v non va bene nemmeno per caricare 4 pile perché, se non erro, ha delle preimpostazioni per una batterie da cellulare e tablet con curve specifche... Giusto?
Ok, per cui chiarito questo mio dubbio, come posso caricare queste benedette 8 o 9 pile collegate in parallelo contemporaneamnte?
Se usassi un caricabatterie per pile quadre da 9V potrebbe andare? Sapevo che "pompano" la tensione anche a quasi 11V per caricare le pile quadre a 9V ma in questo sono abbastanza disinformato e chiedo a voi esperti un parere.
Vi ringrazio molto e vi auguro buone feste,
Max
Caricabatterie.... Come?
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
diciamo intanto che forse è meglio se colleghi le batterie in SERIE e non in PARALLELO.
poi potresti usarne 8 e per quel numero ci sono i portabatterie , se ne vuoi usare 9 e non eccedere potresti usare un portabatterie da 10 posizioni e una cortocircuitarla, tramite filo elettrico di adeguata sezione.
eventualmente per otto elementi dovrebbero esserci sicuramente pacchi gia pronti elettrosaldati , ma in questo caso non sempre si puo usare la marca preferita.
batterie buone (probabilmente le migliori in assoluto) sono le ENELOOP.
le trovi nei formati AAA da 800 mAh , AA da 2000 mAh e AA da 2500 mAh .
per quanto riguarda invece il caricabatterie potrei indicartene uno economico usato in modellismo ed è imax b6 che a far bene bisogna cercare l'originale perché è stato copiato dai cinesi e i cloni sembra non vadano molto bene.
altrimenti guarda un po tu in rete se ce qualcosa di meglio o ancora più conveniente perché quello che ti ho segnalato ricarica varie tipologie di batterie.
poi potresti usarne 8 e per quel numero ci sono i portabatterie , se ne vuoi usare 9 e non eccedere potresti usare un portabatterie da 10 posizioni e una cortocircuitarla, tramite filo elettrico di adeguata sezione.
eventualmente per otto elementi dovrebbero esserci sicuramente pacchi gia pronti elettrosaldati , ma in questo caso non sempre si puo usare la marca preferita.
batterie buone (probabilmente le migliori in assoluto) sono le ENELOOP.
le trovi nei formati AAA da 800 mAh , AA da 2000 mAh e AA da 2500 mAh .
per quanto riguarda invece il caricabatterie potrei indicartene uno economico usato in modellismo ed è imax b6 che a far bene bisogna cercare l'originale perché è stato copiato dai cinesi e i cloni sembra non vadano molto bene.
altrimenti guarda un po tu in rete se ce qualcosa di meglio o ancora più conveniente perché quello che ti ho segnalato ricarica varie tipologie di batterie.
0
voti
Alt! Intedwvo in serie! Hai perfettamente ragione mi sono confuso!
Caricabatterie come funzionano? Cioé se le attacco ad un generatore 10v con corrente tipo 1A cosa succede?
Si caricatroppo in fretta?
Va su la tensione in modo non controllabile?
Scalda le pile?
Continua a dargli carica fino a rovinarle senza fermarsi?
so che non si può ma non so il perché!
Caricabatterie come funzionano? Cioé se le attacco ad un generatore 10v con corrente tipo 1A cosa succede?
Si caricatroppo in fretta?
Va su la tensione in modo non controllabile?
Scalda le pile?
Continua a dargli carica fino a rovinarle senza fermarsi?
so che non si può ma non so il perché!
0
voti
con 10 volt non carichi 8 stilo.
e poi 1 A forse è la corrente massima dell'alimentatore.
l'alimentatore che ti ho indicato a fine scarica interrompe la carica per cui tienilo a mente perché è molto importante. caricare 8 stilo lo puoi fare facilmente con qualsiasi alimentatore che abbia almeno 12 V , ma il tempo resta un'incognita e bene o male bisogna sempre monitorare il tutto.
secondo me per le cognizioni che hai è meglio se prendi qualcosa di fatto e che faccia tutto da solo.
e poi 1 A forse è la corrente massima dell'alimentatore.
l'alimentatore che ti ho indicato a fine scarica interrompe la carica per cui tienilo a mente perché è molto importante. caricare 8 stilo lo puoi fare facilmente con qualsiasi alimentatore che abbia almeno 12 V , ma il tempo resta un'incognita e bene o male bisogna sempre monitorare il tutto.
secondo me per le cognizioni che hai è meglio se prendi qualcosa di fatto e che faccia tutto da solo.
0
voti
Si si sembra proprio un buon prodotto!
cioè io gli setto che tipo di batterie ha sotto e fa tutto da solo giusto?
Nel mio caso gli devo dire "caricami 8 batterie in serie al litio da 1.2V" oppure gli devo dire tipo " caricamele a 10V" ?
Cioè mi interessarebbe approfondire l'interfaccia! comunque ottimo prodotto!
su amazon c'è questo:
http://www.amazon.it/Caricabatteria-Car ... B00DXUGCIS
costa solo 20€... cioè non è nemmeno tantissimo.... è l'originale o dici che questa è la copia?
grazie mille
cioè io gli setto che tipo di batterie ha sotto e fa tutto da solo giusto?
Nel mio caso gli devo dire "caricami 8 batterie in serie al litio da 1.2V" oppure gli devo dire tipo " caricamele a 10V" ?
Cioè mi interessarebbe approfondire l'interfaccia! comunque ottimo prodotto!
su amazon c'è questo:
http://www.amazon.it/Caricabatteria-Car ... B00DXUGCIS
costa solo 20€... cioè non è nemmeno tantissimo.... è l'originale o dici che questa è la copia?
grazie mille
0
voti
A me pare che quello che hai indicato sia da alimentare in tensione continua, quindi a monte devi mettere trasformatore, ponte di diodi e condensatore di livellamento di caratteristiche opportune. C'è la versione con ingresso in tensione alternata da rete, ma è più grande e costa di più perché ha internamente i componenti detti sopra.
Inoltre, se ho capito bene, le batterie AAA o AA che vuoi mettere sono Ni-MH non al Litio.
Personalmente, per un giocattolo, metterei delle AA (se ci stanno). Avendo capacità molto maggiore alle AAA, dureranno molto di più e, per caricarle, prendi un semplice ed economico caricabatteria adatto a quelle batterie a 4 posti e, quando le batterie scaldano, le togli dalla carica e metti le altre 4.
Questo ovviamente se hai da caricare solo quelle, se vuoi caricarne anche altre che hai in casa e magari di tipologie diverse (Ni-Cd, Litio, Piombo oltre che Mi-MH), allora prendi quel caricabatteria completo.
Inoltre, se ho capito bene, le batterie AAA o AA che vuoi mettere sono Ni-MH non al Litio.
Personalmente, per un giocattolo, metterei delle AA (se ci stanno). Avendo capacità molto maggiore alle AAA, dureranno molto di più e, per caricarle, prendi un semplice ed economico caricabatteria adatto a quelle batterie a 4 posti e, quando le batterie scaldano, le togli dalla carica e metti le altre 4.
Questo ovviamente se hai da caricare solo quelle, se vuoi caricarne anche altre che hai in casa e magari di tipologie diverse (Ni-Cd, Litio, Piombo oltre che Mi-MH), allora prendi quel caricabatteria completo.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
http://www.amazon.it/iMAX-B6-AC-B6AC-Ba ... pd_cp_ce_2
forse è questo? In alimentazione accetta 220 V @50Hz nei range previsti!
Costa quasi il doppio ma 40€ alla fine se funziona così bene li vale!
Per le pile.. cavolo ma possono essere che costino tipo 2.5€ a pila le eneloop?!
Cavolo tipo me ne servirebbero 50 di pile.....
forse è questo? In alimentazione accetta 220 V @50Hz nei range previsti!
Costa quasi il doppio ma 40€ alla fine se funziona così bene li vale!
Per le pile.. cavolo ma possono essere che costino tipo 2.5€ a pila le eneloop?!
Cavolo tipo me ne servirebbero 50 di pile.....
0
voti
Eh devo tipo automatizzare 6 dispositivi da 6 pile ciascuno (che poi con il ragionamento di prima sono 8 per ognuno) quindi sono 48 pile... piu i telecomandi (ne posso usare anche solo 2) piu qualcuna di riserva....
Ma mi vuoi dire che costano molto di piu di 2.5€ ciascuna???? _Non vorrei aver guardato forse per errore le NON ricaricabili....
Comunque il caricabatterie è quello giusto quello linkato?
grazie
Max
Ma mi vuoi dire che costano molto di piu di 2.5€ ciascuna???? _Non vorrei aver guardato forse per errore le NON ricaricabili....
Comunque il caricabatterie è quello giusto quello linkato?
grazie
Max
0
voti
no , è il suo prezzo , se vuoi su (NKON.NL) costano qualcosa meno ed è un rivenditore olandese molto affidabile , ho comprato da lui un paio di anni fa batterie ed un caricabatterie eccezionale il POWEREX maha c9000.
lui vende le eneloop e relativi caricabatterie e ho visto che ha anche il imax b6 anche se non ho approfondito e visto se è la versione a 220 V con alimentatore incorporato.
lui vende le eneloop e relativi caricabatterie e ho visto che ha anche il imax b6 anche se non ho approfondito e visto se è la versione a 220 V con alimentatore incorporato.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo