Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza tipi di condensatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 gen 2015, 17:35

Salve, devo inserire in un circuito un condensatore di bypass.
Il condensatore verrà posto fra il VCC di un integrato e il ground.
Il valore è 100nF. Per questo valore si trovano sia ceramici che elettrolitici.
Cosa mi consigliate?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

5
voti

[2] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2015, 17:46

Elettrolitici da 100nF esistono ma non li ho mai visti usare, e per lo piu` sono ad alta tensione.

Per filtrare l'alimentazione di un integrato si usano sempre i ceramici, sono piccoli e quindi hanno una bassa induttanza serie. Inoltre hanno anche una bassa resistenza serie, quindi ideali per questa applicazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 gen 2015, 18:21

D'accordo, ho capito. Mi sorprende che nel progetto della scheda di Arduino Uno abbiano usati condensatori elettrolitici da 100nF.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utentealdofad » 10 gen 2015, 18:58

Sono 100 micro
Foto Utentealdofad
848 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 10 gen 2015, 23:39

Mi rimane un dubbio: gli elettrolitici posso essere attraversati solo in un verso, i ceramici in tutti e due.
Quindi al fine di filtrare i disturbi dell'alimentazione non è meglio usare sempre gli elettrolitici?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utentealdofad » 11 gen 2015, 4:32

Forse volevi dire il contrario.
Comunque gli elettrolitici hanno purtroppo un limite di vita, seppure alto e dipendente dall'utilizzo (cicli di carica/scarica). Sotto il micro non ho mai visto degli elettrolitici e avrebbe poco senso dato che ci sono i ceramici.
Sono solitamente necessari entrambi.
Foto Utentealdofad
848 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 11 gen 2015, 4:36

Quindi teoricamente a parità di capacità i ceramici costano di più?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 gen 2015, 9:49

Non credo, il costo è definito, oltre che da situazioni di mercato, dai processi industriali di fabbricazione e mi pare che un elettrolitico sia più complesso di un ceramico. Questo a parità di capacità e tensione di lavoro.

Curiosità: ho letto da qualche parte che i condensatori ceramici possono presentare un certo effetto piezoelettrico, vi risulta?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 gen 2015, 10:22

A me risulta che variano alquanto con la temperatura.
Foto UtenteEcoTan
5.768 4 10 13
Expert EY
Expert EY

5
voti

[10] Re: Differenza tipi di condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2015, 12:04

La corrente in qualunque condensatore puo` essere, anzi deve essere bidirezionale. Quello che cambia e` la tensione, che negli elettrolitici deve essere sempre con il positivo dal lato giusto, altrimenti ka-boom!

Sulle alimentazioni dei circuiti elettronici si puo` usare un elettrolitico perche' la tensione non cambia mai segno. Ma l'elettrolitico ha una impedenza interna molto elevata, se confrontata con un ceramico, sia a causa della resistenza serie che dell'induttanza serie, e per questo non va bene a fornire picchi di corrente elevata e di breve durata richieste dagli integrati, specialmente quelli digitali.

Quello che si fa di solito e` mettere dei ceramici vicino agli integrati e poi un elettrolitico per tutta la scheda. Ora non ho tempo di spiegarne la ragione, ha a che vedere con linee di trasmissione e risonanze varie.

Per quanto riguarda i ceramici e` vero quanto avete detto: sono piezoelettrici (ma non ho dati in proposito), dipendono dalla temperatura, e fanno anche di peggio :-). Da qui in avantiu vado a memoria, possono esserci delle imprecisioni o degli errori.

Il comportamento e` determinato dalla ceramica e varia con la costante dielettrica della ceramica. Ci sono due principali famiglie di ceramiche, quelle ad alta costante dielettrica (basate sul titanato di bario) e quelle a bassa costante dielettrica. Maggiore e` la costante dielettrica peggiore e` il comportamento del condensatore.

Per quanto riguarda la temperatura il comportamento e` descritto nella sigla che identifica il materiale, ad esempio X7R, Z5U... La prima lettera indica la temperatura minima, la cifra la temperatura massima e l'ultima lettera la variazione della capacita`. Ad esempio X7R dice che da -55°C a +125°C la capacita` varia di +/- 15%, quindi un buon comportamento, ceramica a bassa costante dielettrica, mentre Z5U dice che da +10°C a +85°C la capacita` varia da +22% a -82% : la capacita si riduce a UN QUINTO! Un 100nF si riduce a meno di 20nF! La ceramica degli Z5U e` sicuramente ad alta costante dielettrica.

Ma non e` finita. Oltre che dalla temperatura la capacita` di un ceramico dipende anche dagli stress meccanici cui e` sottoposto. Se si mette un ceramico sul capacimetro e poi lo si schiaccia con un paio di pinze, interponendo un po' di cotone per non rompere il componente, la capacita` diminuisce. Se infine si applica una tensione continua sul condensatore, la capacita` anche diminuisce, sempre di fattori abbastanza elevati se il condensatore e` fatto con una ceramica ad alta costante dielettrica.

In pratica i condensatori ceramici sono componenti di interesse psichiatrico per personalita` multiple: sono dei condensatori che si comportano da termometri, voltmetri e microfoni :-) To say nothing of the dielectric absoption :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale