Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione Dimmer Fibaro (Z-Wave)

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Installazione Dimmer Fibaro (Z-Wave)

Messaggioda Foto UtenteMarcoGT » 11 gen 2015, 13:31

Ciao a tutti,

mi sto avvicinando alla domotica e nella casa nuova (non in Italia) ho intenzione di installare dei dimmer Fibaro (http://www.vesternet.com/resources/appl ... LJbQMYu6xU) per controllare le luci in base a scene pre-impostate).

L'altro giorno, per curiosità ho aperto la scatoletta a muro di un interruttore (singolo) che comanda una lampada a LED e questo è ciò che ho visto (vd. allegato1).

In teoria, ma anche in pratica, uno dei due marroni è la fase (L) e l'altro è quello che il link di prima chiama COM. Poi avrei a disposizione anche il neutro (quello blu) che però non viene usato e poi ovviamente la terra.

Uno dei due morsetti dello switch è identificato con un colore arancio (si vede dalla foto) e presumo, andando ad intuito, che quella sia la fase. Ho a disposizione un cercafase, posso ovviamente utilizzare quello (va fatto a contatore su o giù? Presumo acceso).

La foto allegato2 invece mostra uno switch (singolo) che comanda una seconda luce in casa; qui la morsettiera superiore ha due fili, mentre quella inferiore uno; non capisco perché a differenza dello switch di prima qui i fili collegati sono 3.
Stessa cosa per l'allegato3.

Mi aiutate a chiarirmi le idee?

Grazie
Marco
Allegati
allegato3.JPG
allegato3
allegato2.JPG
allegato2
allegato1.JPG
allegato1
Foto UtenteMarcoGT
0 2

0
voti

[2] Re: Installazione Dimmer Fibaro (Z-Wave)

Messaggioda Foto Utentedukeuniver » 21 gen 2015, 23:41

MarcoGT ha scritto:In teoria, ma anche in pratica, uno dei due marroni è la fase (L) e l'altro è quello che il link di prima chiama COM. Poi avrei a disposizione anche il neutro (quello blu) che però non viene usato e poi ovviamente la terra

Un interruttore di comando (accensione/spegnimento luci nel tuo caso) deve normalmente interrompere il conduttore di fase che è diretto al carico. Al carico poi, vengono portati senza essere interrotti, il filo di neutro e l'eventuale filo di terra (se poi ci siano masse da collegare è un'altra storia).

Si dice quindi che l'interruttore con funzione di comando è di tipo unipolare (interrompe un polo del circuito). Esso è contraddistinto dalla presenza di due soli morsetti (due viti). Questo è quanto sembra di vedere nell'allegato 1, uno dei due fili marroni è la fase sempre attiva proveniente dall'impianto elettrico, l'altro filo è quello che esce dall'interruttore e procede verso la lampada.

Interruttori di comando a tre o a quattro morsetti servono a comandare il carico (lampada/e) da due o più punti e prendono rispettivamente il nome di deviatori e invertitori.

Tuttavia, da quel che si vede nell'allegato 2 e nell'allegato 3, non sembra, o almeno io non lo vedo bene, che il terzo filo serva per un comando da più punti, quanto per un ponte in ingresso o in uscita all'interruttore stesso.
In pratica, se due dei tre fili, vengono connessi al medesimo morsetto, usando entrambi i reofori disponibili, allora ciascuno di quei due fili ottempererà alla medesima funzione.

Esempio #1: Se devo cablare due interruttori nella stessa cassetta portafrutti, porterò la fase diretta al primo interruttore e tramite un ponticello (spezzone di filo) mi collegherò tra il morsetto appena scelto e il suo analogo dell'altro interruttore. Da ciascuno dei morsetti liberi rimasti dei due interruttori poi, porterò un filo verso le rispettive lampade.

Esempio #2: Se con uno stesso interruttore voglio comandare due lampade in punti diversi, posso cablare in uscita all'interruttore due fili (sullo stesso morsetto) per poi indirizzarne ciascuno verso il rispettivo punto luce (a cui ovviamente dovranno sempre arrivare il neutro e il PE)

Spero di essere stato chiaro, anche se probabilmente con un disegno avrei speso molte parole in meno.

Dimenticavo, ovviamente i circuiti in corrente alternata non risentono dell'inversione di polarità e quindi è bene controllare che effettivamente l'interruttore interrompa il filo di fase. Per verificarlo, sì, occorre che l'impianto sia sotto tensione. Il metodo più semplice e meno rischioso (tra virgolette, perché in realtà potrebbe in qualche caso, darti informazioni fasulle) è utilizzando un cercafase. Ad interruttore aperto (luce spenta) dovresti verificare che la spia sia accenda su uno soltanto dei due morsetti. Ad interruttore chiuso ovviamente la spia si accenderà su entrambi i morsetti.
Se la spia non si accende in nessun caso, è probabile che l'interruttore sia erroneamente inserito sul neutro.
La cosa migliore però, sarebbe di fare una verifica voltmetrica (di tensione) usando come riferimento un punto a potenziale zero (es. il filo di terra).
Saluti
Foto Utentedukeuniver
135 1

Torna a Automazione civile