Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chevrolet volt

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[1] Chevrolet volt

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 gen 2015, 22:55

La Chevrolet volt, alias Opel Ampera, non ha avuto molto successo in Europa tant'è che l'hanno tolta dal listino.

Tuttavia in USA ha avuto molto successo piazzandosi al secondo posto della classifica delle vendite delle elettriche (18800 pezzi) dopo solo la Leaf (30200).

La volt è la prima e più famosa ibrida ricaricaricabile. Da 40 a 80 km in autonomia elettrica a seconda del modo di guida e poi subentra un generatore a benzina. Pare che l'80% dei viaggi sia effettuato in modalità solo elettrica senza ricorrere alla benzina.

E' ora annunciata la nuova versione della volt. Prestazioni migliorate ed autonomia elettrica un po' aumentata (le batterie saranno ancora dell'attuale generazione). Cinque posti anzichè quattro.

I tempi saranno maturi perché venga importata in Europa?

http://insideevs.com/next-generation-20 ... full-spec/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Chevrolet volt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 gen 2015, 23:03

Guidata! Piacevole! Il motore elettrico tira da subito. Messa in modalita` sportiva ha una ripresa notevole, accelerazione quasi costante ti schiaccia al sedile :-) pero` le batterie vanno giu` :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Chevrolet volt

Messaggioda Foto UtenteTreste » 23 gen 2015, 16:38

Caspita!! Foto Utente6367 grazie per la tua news non sapevo fosse andata così male..anche io ho avuto il "piacere" di guirdarla anche se non su strada, ma su un circuito dimostrativo in fiera a Bolzano..era fantastica sembrava un'astronave con il suo cruscotto avveniristico.. ho fatto una fila per provarla.. :-| ma ne è valsa la pena :mrgreen: visto che da quel che intuisco non ne vedro in giro per un bel po :D O_/
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Chevrolet volt

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 16 feb 2015, 11:46

Treste ha scritto:sembrava un'astronave con il suo cruscotto avveniristico..

Io ho potuto provare la volt solo per un chilometro in città in una fiera-buffonata come Motechecho, quindi sulle prestazioni non so dire niente... ma in compenso ho trovato il cruscotto assolutamente "sbagliato": bello quanto ti pare... ma è praticamente un touchscreen da 20 pollici, impossibile da utilizzare in movimento, perché le vibrazioni stradali ti fanno premere un tasto per un altro, e non puoi nemmeno fare come si fa normalmente con l'autoradio: essendo piccola, puoi appoggiare un pollice sul bordo dell'autoradio per "stabilizzare" la mano, e poter usare così le dita con precisione. Sulla volt non pui appoggiarti da nessuna parte, sono tutti pulsanti!
Cruscotto bocciatissimo.
Ma ovviamente ottima l'idea di un'ibrida con 60-80 km di autonomia in solo elettrico, rende inutile qualsiasi altro tipo di auto.
Se un giorno costerà 20.000 euro invece che 60.000, sarà La Macchina.
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

Torna a Veicoli elettrici