Percorso corrente di alimentazione A.O
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti sono uno studente di ingegneria Meccanica e avrei una domanda da porvi su una questione di Elettronica. Premetto che quanto chiedo è solo per togliermi un dubbio su un esame che (per fortuna) ho superato l'estate scorsa. Si tratta della corrente di alimentazione di un amplificatore operazionale in configurazione invertente o non invertente. Da quello che ricordo l'alimentazione serve a polarizzare il dispositivo su un punto di lavoro (0,0 se l'alimentazione è duale). Quello che non sono mai riuscito a capire fino in fondo è il percorso della corrente di alimentazione che fa una volta uscito dal morsetto positivo +Vcc. sicuramente attraversa l'AO e poi si chiude sul morsetto -Vee (morsetto negativo, perché parlo di A.O sottoposto ad una alimentazione duale). Ma una parte della corrente di alimentazione attraversa anche un ipotetico carico RL (posto all'uscita dell'amplificatore)?? una parte di essa attraversa anche il circuito di retroazione composto da sole resistenze?? se la risposta è si, perché lo fa? cambia qualcosa per quanto riguarda il punto di lavoro??? so per certo che la retroazione (negativa) riporta parte del segnale d'uscita(quindi parlo di tensione e/o corrente variabile) in ingresso per sottrarlo a quello di ingresso in modo tale da diminuire la sua ampiezza (per avere così un piccolo segnale da amplificare senza uscire dal range della saturazione, ciò equivale ad un guadagno finito, cioè piu stabile), però non sono mai stato convinto se anche la corrente di alimentazione segue tale percorso. Se ci sono alcune inesattezze scusate ma solo oggi mi sono rivisto alcune cose dopo 4 mesi. L'esame che ho affrontato io si limitava a dare un infarinatura blanda su alcuni argomenti, ma non di metterli a fuoco in modo concreto. Io ho cercato di approfondire il più possibile perché ci sono stati argomenti che mi hann