scusate ma mi sfugge il senso di questa news della lampadina aled a forma di tanti filamenti ? maggior angolo forse di irradiazione e quindi piu luce , o come mai , meglio davvero rispetto le classiche led
NB ma poi essendo sospesi nel vuoto e non su dissipatore la dissipazione del calore sara' ottimale come nelle classiche , non credo vero
NEWS lampadine a led a "filamento " ???
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
scusate ma mi sfugge il senso di questa news della lampadina aled a forma di tanti filamenti ? maggior angolo forse di irradiazione e quindi piu luce , o come mai , meglio davvero rispetto le classiche LED
Io le uso da quasi un anno, cioé da quando le vidi in vendita in Italia (anzi mi stupisco che se ne parli come novità). Nessun inconveniente riscontrato.
Io le apprezzo per l'effetto estetico che ricorda abbastanza fedelmente quello delle vecchie lampadine a incandescenza. Non sono idonee a tutte le applicazioni ma in alcuni casi sì: es. lampadari/case d'epoca, lampadari in cristallo, ecc
Altro fatto interessante da un punto di vista estetico è il circuito elettronico completamente incluso nella base.
ma fara piu luce o un bidone ?
Non ho fatto misure di laboratorio (lascio farle ai più volenterosi) ma mi sembra che rispettino quanto promesso, cioé un rapporto flusso luminoso/consumo leggermente migliore delle altre lampadine a led (almeno per le versioni chiare perché esistono anche quelle con il vetro smerigliato).
durano meno della meta' delle LED standard
Comunque sempre di più delle lampadine vecchie oppure delle CFL che abbiamo utilizzato sino ad oggi (queste ultime soprattutto se si accendono e spengono spesso). Io non reputo queste lampadine le miglior in assoluto, infatti io le uso solo in casi particolari, ma in alcune applicazioni sono veramente l'ideale.
0
voti
durano meno della meta' delle LED standard
Il led in se dura una vita, ne ho una qui una da 10000 ore, ma considerato che rimangono accese in media 2 o massimo 3 ore al giorno, sono almeno 9 anni. Tra 9 anni forse ci sarà qualcosa di meglio con cui sostituirle
Il problema è il momento dell'accensione: l'elettronica di controllo spesso va a farsi benedire proprio all'accensione.
Infatti spesso sulle confezioni è riportato il numero minimo di on/off che la lampadina garantisce possa sopportare.
Poi, per esperienza, capita che qualcuna passi prima a miglior vita.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
ma la luce come e' gialla o ? ma irradiano con tanti gradi tipo lampadina normale ?
ma non capisco senza dissipatore come nelle classiche a led, come facciano a disspiare il tanto calore, boh
poi elettronica deve esere in super SMD per stare TUTTO nella base del attacco, e anche questo mi fa capire che scaldera' molto e quindi durera' poco ?
ma non capisco senza dissipatore come nelle classiche a led, come facciano a disspiare il tanto calore, boh
poi elettronica deve esere in super SMD per stare TUTTO nella base del attacco, e anche questo mi fa capire che scaldera' molto e quindi durera' poco ?
2
voti
Esistono per simulare esteticamente le lampade ad incandescenza un po' retro' e quindi hanno la luce che avevano quelle, 2700/3000K, warm white.
Questo in generale, poi non ho notizie sulla eventuale esistenza di lampade di questo tipo con luce maggiormente fredda
Questo in generale, poi non ho notizie sulla eventuale esistenza di lampade di questo tipo con luce maggiormente fredda
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2