Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze comuni x calore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 18:25

Salve a tutti, premetto sono sono all'ABC dell'elettronica.

Vorrei creare un piccolo ambiente lievemente riscaldato e con una temperatura costante sui 38° circa, quindi già vorrei evitare grosse resistenze classiche da mandare in on e off.

Pensavo.. se usassi delle comuni resistenze a saldare tipo quelle da 3W dal costo irrisorio ? Riescono a reggere tipo 1W costante di calore per circa 1 mese o le mando al diavolo ?

Grazie e scusate per la cavolata..
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[2] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2015, 18:27

Dipende dalla temperatura superficiale. Se l'ambiente e` a 38°C e fai dissipare loro 1W dovrebbero vivere senza problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 18:37

l'ambiente esterno nn dovrebbe essere inferiore ai 25°, nn ho idea di quanti W e di quante resistenze ho bisogno, ma siccome il costo è irrisorio nn ho problemi a metterne anche 20 o 30.

In linea di massima per un funzionamento continuo di 1 mese, quanti W costanti posso fargli pesare su una resistenza di 3W ?

Inoltre è meglio utilizzare resistenze con bassa o alta impedenza ? Ovviamente poi devo regolare l'alimentazione con qualche calcoletto.

Grazie infinite!!!
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[4] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2015, 18:50

Direi che se vai a 1W dissipato per resistenze da 3W dovresti essere tranquillo per ben oltre un mese, sempre che la temperatura ambiente sia quella che dicevi. Bisogna andare a vedere i dati del resistore scelto. Prima di vedere il valore delle resistenze e` meglio avere una idea della potenza, di come vuoi controllarla e che tensione hai a disposizione per l'alimentazione.

Vuoi fare una incubatrice per uova?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 18:56

si esatto una incubatrice :ok:

Come tensioni nn ho problemi, fino a 24 V ho un alimentatore regolabile, la temperatura potrei regolarla semplicemente diminuendo o aumentando la tensione facendo attenzione a nn superare 1W per resistenza, e riscontrando la temperatura col termometro, o magari con un circuito a parte.
Foto Utenteapino
0 2

2
voti

[6] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2015, 19:17

Se fai una ricerca con "incubatrice" trovi alcuni lunghissimi thread sia sul termostato che sul girauova e sul controllo dell'umidita`. E non solo incubatrici per uova di uccelli vari, ma anche per serpenti :-).

Se metti resistenze da 560Ω, 3W, tutte in parallelo, e le alimenti con il tuo alimentatore, al massimo dissipano 1W l'una, nessuna possibilita` di andare oltre con la potenza!
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 19:17

a parità di W e quindi di calore emesso, è meglio utilizzare resistori a + bassa o + alta resistenza ? Magari i materiali possono essere + o - resistenti a seconda dei valori di resistenza dei resistori ?

Grazie
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[8] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 19:19

IsidoroKZ ha scritto:Se fai una ricerca con "incubatrice" trovi alcuni lunghissimi thread sia sul termostato che sul girauova e sul controllo dell'umidita`. E non solo incubatrici per uova di uccelli vari, ma anche per serpenti :-).

Se metti resistenze da 560Ω, 3W, tutte in parallelo, e le alimenti con il tuo alimentatore, al massimo dissipano 1W l'una, nessuna possibilita` di andare oltre con la potenza!

ok grazie dò un occhio. Magari solo se potevi anticiparmi l'aiuto al post precedente. Grazie mille ancora!
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[9] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2015, 19:23

Non lo so quale sia la tecnolgia migliore. Se stai a potenza limitata (30% della massima potenza dissipabile) direi che vadano tutte bene. In realta` ci sono differenze, ma non ho a portata di mano le tabelle di affidabilita` del MIL_HDBK-217, che usavo anni fa. A spanne, ma niente di sicuro, da 100Ω a 10kΩ direi che non ci siano problemi.
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Resistenze comuni x calore

Messaggioda Foto Utenteapino » 15 gen 2015, 19:25

ok grazie mille, ne acquisto qualcuna per fare qualche prova :)
Foto Utenteapino
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale