Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dipendenza Diodo dalla temperatura.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dipendenza Diodo dalla temperatura.

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 19 gen 2015, 14:23

Salve a tutti, vorrei chiarirmi un po' le idee riguardo alla dipendenza del diodo dalla temperatura. In particolare vorrei capire (no matematicamente ) fisicamente perché all'aumentare della temperatura diminuisce la barriera di potenziale ossia la tensione di soglia (e quindi la zona di svuotamento). Inoltre vorrei capire perché invece la corrente aumenti con la temperatura. Da quello che ho capito il responsabile è la corrente di saturazione inversa, ovvero i portatori minoritari per agitazione termica passano in banda di conduzione (esempio elettroni nella zona P). Quello che vorrei capire però è se tali portatori possano generarsi nella zona neutra (elettroni in P e lacune in n) e quindi attraversare tale zona per diffusione per arrivare in prossimità della carica spaziale, e poi attraversare la giunzione per drift (a causa del campo elettrico nella zona di svuotamento) oppure che tali portatori si possano generare, ossia, che la corrente di saturazione inversa (come dice la dispensa del prof) si generi (solo) nella zona di svuotamento. Nel primo caso avrei il dubbio di come un elettrone minoritario in P possa muoversi per diffusione, anziché venire accelerato da un campo elettrico esterno (di un ipotetico generatore di tensione che polarizzi il diodo con morsetto + collegato in prossimità della zona P), cioè andare contro al campo elettrico esterno, e preferire muoversi per diffusione verso la giunzione, e poi venire ulteriormente accelerato dal campo elettrico interno della giunzione stessa, tra l'altro, quasi del tutto azzerato per via della polarizzazione diretta imposta dal generatore esterno. Nel secondo caso invece mi verrebbe da pensare che per innalzamento della temperatura gli elettroni (o lacune) minoritarie non risentirebbero dell'innalzamento solo nella zona di svuotamento, ma anche nella zona neutra, quindi in teoria credo che si potrebbero creare anche li coppie lacuna-elettrone e quindi la corrente di saturazione inversa non sarebbe generata solo nella zona di svuotamento. Infine vorrei capire(fisicamente) perché la tensione termica determina un fattore di diminuzione della corrente totale in caso di innalzamento della temperatura. Spero che sia stato più chiaro possibile nel formulare le mie domande. Ricordo che i miei tre dubbi sono sorti sempre nell'ipotesi di innalzamento della temperatura.
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale