Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

XSPICE: parametri MOS corretti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] XSPICE: parametri MOS corretti

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 26 gen 2015, 10:17

Buongiorno a tutti,
sto avendo alcuni problemi con il simulatore spice di Altium Designer.
ho un circuito in cui utilizzo un MCP6N11 ed un MCP601 (di cui allego i modelli circuitali scaricati da microchip.com)
Spice models.zip
Modelli Spice
(7.08 KiB) Scaricato 130 volte

il circuito è corretto e compilato, ma quando parte la simulazione ho il seguente errore:
Codice: Seleziona tutto
"Unrecognized parameter [L] in Mos1 model - ignored"
"Unrecognized parameter [W] in Mos1 model - ignored"

A quanto pare il simulatore non riesce a riconoscere i parametri "L" e "W", relativi ad alcuni NMOS all'interno del modello spice. ho quindi esplorato entrambi i files ed ho analizzato il componente:
.MODEL NMI NMOS(L=2.00U W=42.0U KP=20.0U LEVEL=1 )

Ho quindi controllato sul manuale, il TR0113
http://www.altium.com/files/learningguides/tr0113%20simulation%20models%20and%20analyses%20reference.pdf
ed ho letto che alcuni parametri, come "L" e "W" non sono supportati per il modello del mosfet (PAG 63).
Ho quindi modificato i files *.ckt utilizzando i parametri per i modelli BSIM3 (PAG 58):
.MODEL NMI NMOS
+ LMIN=2.00U
+ LMAX=2.00U
+ WIN=42.0U
+ WAX=42.0U
+ KP=20.0U
+ LEVEL=1

la simulazione però si aresta di nuovo: Il simulatore non riconosce neanche i parametri "LMIN", "LMAX", "WMIN" e "WMAX".
Ho fatto diverse prove, formattato il testo in modo diverso, ho anche provato a non utilizzare la sintassi
.MODEL NMI NMOS(L=2.00U W=42.0U KP=20.0U LEVEL=1 )
inserendo i parametri del mosfet direttamente in ogni riga in cui il componente NMI viene utilizzato, ma non c'è stato verso di farlo funzionare.

Visto che ho lo stesso problema su diversi modelli forniti da microchip ed il simulatore si blocca sempre sullo stesso tipo di componente, ritengo questo errore sistematico. Qualcuno potrebbe per cortesia aiutarmi?
Grazie.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: XSPICE: parametri MOS corretti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2015, 15:17

Il manuale fa riferimento a DEFW e DEFL: potrebbero essere quelli?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: XSPICE: parametri MOS corretti

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 26 gen 2015, 15:58

IsidoroKZ ha scritto:Il manuale fa riferimento a DEFW e DEFL: potrebbero essere quelli?

Non credo, perché DEFW e DEFL sono parametri fissi passati al simulatore che indicano sì le dimensioni di W e L, ma sono quelle di default per tutti i MOSFET.
Grazie comunque per la risposta!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: XSPICE: parametri MOS corretti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2015, 17:25

Il default lo si puo` cambiare, sempre che non ci siano tanti MOS diversi. Altrimenti potresti provare con il parametro di numero di elementi in parallelo. Non so se ci sia su xspice ma per allargare un canale metti tanti transistori in parallelo (e le capacita` non vengono tanto bene, bisogna correggerle a mano).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale