Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Messaggioda Foto Utentebruno61 » 29 gen 2015, 9:55

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi chiamo Bruno e lavoro nel settore della sicurezza, insomma sistemi antintrusione, videosorveglianza ecc. Conosco un po' di elettricità ma non sono così ferrato.
Avrei bisogno di consigli da chi è più esperto di me in materia.
Sono consigliere in società sportiva, esattamente di pattinaggio inline corsa, e quest'anno, per la prima volta la nostra società organizza un campionato provinciale per le categorie giovanissimi ed esordiente, presso la nostra struttura. Bene, ho l'incarico di richiedere al comune un quadro elettrico da posizionare nella zona dove si metteranno i giudici. Questi ultimi avranno bisogno di corrente per 4 computer, 2 stampanti, una fotocopiatrice ed altri ammennicoli tipo fotocellule, cronometro, display luminoso a led ecc,
Dimenticavo anche un sistema audio e relativo computer, da me gestito.
Bene, dato che non sono preparato in materia, anche se gli altri consiglieri pensano il contrario, non ho la minima idea di cosa devo chiedere.
Immagino che nel quadro debba esserci un magnetotermico, ma la potenza? quante prese e di che tipo (io pensavo di quelle che accettano tutte le spine, dalla shuko alla 10A) e ci vorranno anche quelle industriali? se si quante? Inoltre l'effettiva fonte di energia, dista circa un ventina di metri dal punto dove metteremo il quadro, e ha una presa industriale (quelle blu), la prolunga necessaria, di che sezione dovrà essere?

Io spero che ci sia qualcuno di voi che abbia voglia di aiutarmi con dei consigli.

Vi ringrazio già da ora, anche solo il per tempo dedicato per leggere la mia richiesta.

Ovviamente sono a vostra disposizione riguardo al mio mestiere.

Grazie ancora

Bruno
Foto Utentebruno61
10 2

3
voti

[2] Re: Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 gen 2015, 10:14

Non sapendo né leggere né scrivere io ipotizzerei:
- 150W a PC (600W);
- stampanti laser jet consumano in fase di stampa e non di stand by, comunque calcola altri 500W;
- fotocopiatrice idem come sopra
-ammenicoli vari direi poco
- sistema audio... dipende parecchio

Se ti allacci ad una presa blu tipo industriale questa porterà al massimo 16A che tradotto in potenza fanno circa 3 kW dovresti quindi riuscire a far stare tutti i tuoi sistemi in piedi; naturalmente devi verificare le potenze effettive in gioco.

Circa la sezione, il tuo problema sta nella caduta di tensione. E' quindi da capire quanto dista questa famosa presa dal punto consegna (contatore o cabina enel) e con che sezione è collegata essa stessa all'impianto per farsi un'idea.
In linea di principio potrebbe andar bene un cavo da 4 mmq ma (sempre per lo stesso motivo, ovvero non sapendo né leggere né scrivere) userei volentieri anche 6 mmq visto che i tempi di verifica di quanto detto prima mal si sposano con la differenza di costo di questo cavo da 20 mt.

Per il quadro elettrico che richiedi, trattandosi di impianto temporaneo dovrai richiedere certificazione secondo legge 168 del 1986, molto probabilmente poi se hai una commissione di pubblico spettacolo questa richiederà comunque una dichiarazione di conformità ai sensi del 37/08.

Nota importante:
Visto che ti allacci ad una presa da 16A questà sarà sicuramente protetta con differenziale da 0,03A il che vuol dire che non avrai alcuna selettività in caso di dispersioni verso terra.
Tradotto in poche parole, se qualsiasi delle tue apparecchiature ha una dispersione oltre i 0,03A questa metterà fuori tensioni tutto il tuo impianto.... valutate bene questo
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2015, 10:22

Credo che per i giudici un quadretto da 3 kW in monofase sia più che sufficiente, l'unica incognita è il display LCD la cui potenza è proporzionale alla grandezza. Per l'impianto audio dipende dalla potenza dei finali ma non credo sia più di 2kW quindi altro quadretto massimo 3 kW monofase.
Se c'è una sola presa industriale (quella blu) da cui derivarti ottieni al massimo 3 kW e non serve mettere nessun mangetotermico a monte dato che la prese è già protetta. Se hai un'altra presa industriale disponibile alimenti con una il quadretto prese per i giudici e l'altra quello per l'audio.
Il quadretto prese può essere composto da tutte prese UNEL 230V/16A universali, il loro numero dipende da come sono distribuiti gli utilizzatori, se sono tutti concentrati in un posto metti un numero pari o superiore, altrimenti userai delle prolunghe derivate.
Il quadro prese puoi dotarlo di uno o più MTD 2x16A 0,03A per rendere selettive le prese in maniera che non intervenga quello generale anche se sarà difficile perché presumo che la presa industriale a monte sia protetta da un differenziale da 30mA. Per 20 m è sufficiente un cavo H07RN-V da 4 mmq per quadro prese.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Messaggioda Foto Utentebruno61 » 29 gen 2015, 10:34

Fantastico, che tempestività, vi sono molto grato. Siete stati molto esaurienti.
In effetti la presa industriale fonte di corrente è protetta da un magnetotermico ma non ricordo da quant'è, stasera ci guardo. Per la parte audio controllerò anche quella.
Il quadro dovrà realizzarlo il comune, penso quindi che per le certificazioni ci pensino loro, dovranno comunque rilasciarcele giusto?
Forse vi farò altre domande, ad ogni modo grazie infinite.
Bruno
Foto Utentebruno61
10 2

0
voti

[5] Re: Quadro elettrico da esterno per attività sportiva

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 29 gen 2015, 12:10

Aggiungo a qianto scritto dagli esperti Mike e Rosino che onde evitare problemi di certificazioni varie opterei per l'acquisto di un quadro elettrico tipo cantiere quindi già certificato dal costruttore
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica