norme cei per elettronica
Moderatore:
Guerra
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Un' informazione: quando si va a comprare un' apparecchiatura elettrica/elettronica siamo sicuri della sicurezza elettrica perché vediamo il marchio CEI, il TÜV, il doppio isolamento (mi ricordo solo questi so che ne esistono altri), ma se un amico/a, un parente o un conoscente ci dice: "te che hai le mani nell' elettricitá mi costruisci quelle luci che si accendono con la musica?" oppure "mi fai una scritta luminosa che va avanti e indietro" come ci si puó comportare visto che in fin dei conti sono esemplari UNICI? Se l'alimentazione é a batteria (9 volt) va bene ma se é collegato alla rete elettrica come si fa (es.: vedi i prodotti cinesi che prendono fuoco)? grazie. 

0
voti
Se parliamo di norme, ebbene, in genere con c'è nessuna distinzione fra un prodotto fatto in unico esemplare piuttosto che un prodotto di serie.
Sulla non pericolosità degli oggetti alimentati in bassissima tensione, o a pile ... ho cambiato opinione quando ho visto letteralmente esplodere una CR123 per un guasto sulla schedina che alimentava !
Per fortuna ero a qualche metro ma non sarei qui a scrivere se avessi avuto il viso sulla scheda.
DiPaceGiudce
Sulla non pericolosità degli oggetti alimentati in bassissima tensione, o a pile ... ho cambiato opinione quando ho visto letteralmente esplodere una CR123 per un guasto sulla schedina che alimentava !
Per fortuna ero a qualche metro ma non sarei qui a scrivere se avessi avuto il viso sulla scheda.
DiPaceGiudce
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
GiudiceDiPace ha scritto:Se parliamo di norme, ebbene, in genere con c'è nessuna distinzione fra un prodotto fatto in unico esemplare piuttosto che un prodotto di serie.
meno male
allora per la tensione di rete (interno abitazione): 1) fusibile di protezione, 2) interruttore di protezione, 3) spia luminosa, 4) nodo al cavo di alimentazione come protezione antistrappo, dentro il contenitore; esterno abitazione, come sopra con in piú guaina termorestringente da mettere sulle saldature (es: catene luminose per natale).GiudiceDiPace ha scritto: Sulla non pericolosità degli oggetti alimentati in bassissima tensione, o a pile ... ho cambiato opinione quando ho visto letteralmente esplodere una CR123 per un guasto sulla schedina che alimentava !
DiPaceGiudce

1
voti
La marcatura CE è il requisito minimo di garanzia di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle direttive europee applicabili. Ma è di fatto un'autocertificazione, pertanto ci si deve fidare della reputazione del produttore. Il marchio di qualità, per es. IMQ, è facoltativo e in quel caso c'è un ente terzo che garantisce la conformità del prodotto.
Il marchio CEI si usava (si usa?) per grandi apparecchiature elettriche come: trasformatori MT/BT e celle media tensione.
Il marchio CEI si usava (si usa?) per grandi apparecchiature elettriche come: trasformatori MT/BT e celle media tensione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
e quel marchio chi lo puó conoscere se non un elettricista, un elettrotecnico (esiste ancora come nome) insomma uno che a che fare con l'elettricitá ( o uno che ha studiato nel ramo elettrico). o sbaglio.Mike ha scritto:Il marchio CEI si usava (si usa?) per grandi apparecchiature elettriche come: trasformatori MT/BT e celle media tensione.

0
voti
simtrix ha scritto:4) nodo al cavo di alimentazione come protezione antistrappo
quello si fa solo in applicazioni navali!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
simtrix ha scritto:... allora per la tensione di rete (interno abitazione): 1) fusibile di protezione, 2) interruttore di protezione, 3) spia luminosa, 4) nodo al cavo di alimentazione come protezione antistrappo, dentro il contenitore; esterno abitazione, come sopra con in piú guaina termorestringente ...
No ! La sicurezza dei prodotti non si fa con 4 regole empiriche ...
Bisogna identificare di che prodotto si tratta, trovare (e sperare che si sia) una norma che tratti quel prodotto ed applicare punto per punto quello che prevede.
Se non c'è la norma specifica sei nei guai perché sei costretto ad applicare sfilze di norme che trattano i singoli aspetti generali.
Ed in ogni caso non è roba per Fai Da Te.
DPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
per cui se chiedono, a noi hobbisti, qualche circuito elettrico, collegato alla rete elettrica di 220 volt, meglio cortesemente declinare per evitare incidenti domestici ( vedi bambini, animali domestici, incendi provocati da apparecchiature non a norma) a meno che non sia alimentata da una batteria. (cosí ho capito io).GiudiceDiPace ha scritto:Se non c'è la norma specifica sei nei guai perché sei costretto ad applicare sfilze di norme che trattano i singoli aspetti generali.
Ed in ogni caso non è roba per Fai Da Te.
DPaceGiudice
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2