Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD su apparecchio di classe II

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteGPOSB » 29 gen 2015, 17:24

Salve,
vorrei il vostro parere su il seguente scenario tecnico.

Ho una telecamera classe II installata su un palo della luce, tale palo è di classe II, quindi non connesso a terra.
Vorrei proteggere la telecamera da sovratensioni, opterei quindi per un spd, ma per poter proteggermi da
sovratensioni di modo comune devo creare una terra funzionale con picchetto vicino al palo dove collegare appunto
la terra dell'spd.

Mi chiedo se esistono protezioni con spd che proteggono da un eventuale sovratensione di modo comune senza aver bisogno della messa a terra per evitare di dover mettere una terra funzionale per ogni telecamera.
Foto UtenteGPOSB
0 2

0
voti

[2] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 gen 2015, 18:14

Secondo la normativa pare che il collegamento a terra dell'SPD sia comunque obbligatorio:
Attualmente la Norma CEI 64-8 prende in considerazione la protezione dalle sovratensioni di un impianto elettrico attraverso la raccomandazione dell’uso degli SPD, in particolare prescrive che il conduttore di protezione principale deve raggiungere direttamente, senza nessuna interruzione, una morsettiera di terra all’interno del quadro elettrico principale (centralino) proprio al fine di permettere una efficace installazione dei limitatori di sovratensione.

Normativa a parte, senza una terra non vedo come si possa scaricare una sovratensione. Magari usando un supercondensatore con resistenza di scarico, ma questa è solo una mia ipotesi fanta-elettrica..
Foto Utentealdofad
848 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2015, 19:57

GPOSB ha scritto:...tale palo è di classe II, quindi non connesso a terra.

Mai visto un palo in classe II. E' in materiale isolante?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 29 gen 2015, 20:37

Secondo me l'SPD lo devi mettere nel quadro elettrico dove c'è l'interruttore di protezione della linea che alimenta la telecamera. Nel quadro dovrebbe esserci un collettore di terra.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.215 4 8 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteGPOSB » 30 gen 2015, 15:59

Mike ha scritto:
GPOSB ha scritto:...tale palo è di classe II, quindi non connesso a terra.

Mai visto un palo in classe II. E' in materiale isolante?

Si mi sono espresso male, l'armatura del palo è in classe II e il cavo della linea che parte dalla cabina.
Effettivamente la mia è una domanda un po' border line.

dadituri ha scritto:Secondo me l'SPD lo devi mettere nel quadro elettrico dove c'è l'interruttore di protezione della linea che alimenta la telecamera. Nel quadro dovrebbe esserci un collettore di terra.
Ciao,
Dario

L'impianto è TN quindi bene per mettere l'SPD in cabina, a tal proposito però se il palo con la telecamera è
abbastanza distante, circa 150m in quel segmento di linea, quindi a valle del quadro non posso avere delle sovratensioni indotte ugualmente e quindi danneggiare l'apparato?
Foto UtenteGPOSB
0 2

3
voti

[6] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2015, 16:24

GPOSB ha scritto:Si mi sono espresso male, l'armatura del palo è in classe II e il cavo della linea che parte dalla cabina.

Ecco, appunto. Quindi quel palo infisso nel terreno è di fatto un dispersore e pertanto lo puoi utilizzare per il riferimento a terra del SPD senza inficiare il doppio isolamento.

GPOSB ha scritto:abbastanza distante, circa 150m in quel segmento di linea, quindi a valle del quadro non posso avere delle sovratensioni indotte ugualmente e quindi danneggiare l'apparato?

A voglia, va bene l'SPD a monte ma dubito che protegga più di 20 m (vedi dichiarazione costruttore), quindi devi installarlo nelle vicinanze della telecamera.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteGPOSB » 3 feb 2015, 14:03

Quindi quel palo infisso nel terreno è di fatto un dispersore e pertanto lo puoi utilizzare per il riferimento a terra del SPD senza inficiare il doppio isolamento

Perfetto, ma come la mettiamo se qualcuno tocca il palo nel momento in cui l'SPD sta funzionando, quindi contatto
indiretto?Facendo così dovrei fornire il tutto anche di differenziale.
Foto UtenteGPOSB
0 2

2
voti

[8] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 3 feb 2015, 16:00

Come una qualsiasi massa collegata ad un collettore di terra a cui è collegato un spd. Se l'spd è di tipo 1+1 si può evitare il differenziale, basta un automatico o fusibile
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

1
voti

[9] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 feb 2015, 17:05

GPOSB ha scritto:Facendo così dovrei fornire il tutto anche di differenziale.

Dipende dal tipo di SPD, se sono a varistori o spinterometrici o ibridi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: SPD su apparecchio di classe II

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 31 mar 2015, 11:03

Mi confermate anche voi quindi che su impianto di pubblica in classe II, uno scaricatore 1+1 può essere collegato con il PE al palo?
lo scaricatore NPE (spinterometrico) può essere collegato a monte del differenziale quindi in teoria dovrebbe essere ammesso anche in questo caso...

La stessa indicazioni la leggo anche su Tuttonormel... però il produttore dello scaricatore consiglia di non collegare il PE al palo in attesa che emanino una norma specifica di cui al questo link il progetto di norma: http://webstore.ceiweb.it/WEBStoreVisIP ... =C1141.pdf
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica