Ciao a tutti, ho creato un piccolo programma in grado di gestire, in modo semplice ed intuitivo, tutti i componenti elettronici che piano piano accumuliamo nei nostri laboratori, se vi può interessare il link alla pagina SourceForge del programma è il seguente:
http://sourceforge.net/projects/mycomponentsdb/
MCDB è gratis e open source, attualmente è disponibile una versione sia per Windows che per Linux (per Linux i sorgenti da compilare).
La versione precompilata (per Ubuntu 64 bit) è disponibile sottoforma di pacchetto debian sul mio blog (nella sezione download):
http://csemb.blogspot.com/
Se dopo averlo scaricato vi trovate bene con il programma (o riscontrate qualche bug) sarei felice se mi lasciaste un commento di feedback sulla pagina SourceForge!!
Grazie, Matteo.
MCDB, il database per gestire la propria componentistica.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Penso che una cosa del genere sia utile per un'azienda di una certa dimensione.
Io ho 5 mq di cassettiere. Ad oggi non ora non ho ancora un sistema più veloce che aprire il cassetto, guardare, e se non c'è il componente girare la taghetta (dove ci sono i codici per le ordinazioni dai vari fornitori online) ed ordinarlo.
Io ho 5 mq di cassettiere. Ad oggi non ora non ho ancora un sistema più veloce che aprire il cassetto, guardare, e se non c'è il componente girare la taghetta (dove ci sono i codici per le ordinazioni dai vari fornitori online) ed ordinarlo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Ciao, il programma è pensato sopratutto per chi non ha le cassettiere a scompartimenti ma ha dei cassetti dove tiene componenti di vario genere.
Se si ha un cassettino per ogni singolo modello di componente ovvio che non è poi così utile.
Se si ha un cassettino per ogni singolo modello di componente ovvio che non è poi così utile.

0
voti
Per curiosità, hai usato un engine SQL? Se si quale?
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Moriduri ha scritto:per Linux i sorgenti da compilare
Ciao, ho dato una occhiata super veloce ai contenuti della cartella. Io ci metterei un makefile..
Ad ogni modo complimenti per la iniziativa.

0
voti
fairyvilje ha scritto:Per curiosità, hai usato un engine SQL? Se si quale?
No,
simo85 ha scritto:Ciao, ho dato una occhiata super veloce ai contenuti della cartella. Io ci metterei un makefile..
Ciao! il problema è che se metto il Makefile si perde la possibilità di utilizzare lo stesso sorgente sia per sistemi a 64 che a 32 bit
simo85 ha scritto:Ad ogni modo complimenti per la iniziativa.
Grazie!! per essere solo da pochi mesi che conosco il C++ e le Qt...
0
voti
AGGIORNAMENTO:
Ho inserito sulla pagina di SourceForge due pacchetti Debian per semplificare l'installazione del programma sui sistemi Linux, uno per i sistemi a 64 bit e l'altro per quelli a 32.
Grazie, buona giornata!
Matteo.
Ho inserito sulla pagina di SourceForge due pacchetti Debian per semplificare l'installazione del programma sui sistemi Linux, uno per i sistemi a 64 bit e l'altro per quelli a 32.
Grazie, buona giornata!
Matteo.
2
voti
Ciao! ho appena caricato la versione 1.2.1 di MCDB, questa patch include la nuova funzionalità "Quick Add" e qualche bugfix.
La nuova funzione si connette ad un database online e mette a disposizione, per essere aggiunti al proprio database, una lista di componenti sempre aggiornata, quindi ciò che manca oggi potrebbe essere disponibile domani!
Questa funzione rende molto più veloce l'aggiunta di componenti al programma, ottimizzando i tempi di gestione della propria componentistica!
E' già disponibile sia per Win x86 che per Linux x86 x64 al solito indirizzo:
https://sourceforge.net/projects/mycomponentsdb
Grazie, ciao!
La nuova funzione si connette ad un database online e mette a disposizione, per essere aggiunti al proprio database, una lista di componenti sempre aggiornata, quindi ciò che manca oggi potrebbe essere disponibile domani!
Questa funzione rende molto più veloce l'aggiunta di componenti al programma, ottimizzando i tempi di gestione della propria componentistica!
E' già disponibile sia per Win x86 che per Linux x86 x64 al solito indirizzo:
https://sourceforge.net/projects/mycomponentsdb
Grazie, ciao!
0
voti
Altro aggiornamento!
Aggiunto un gestore per gli aggiornamenti e corretti alcuni bug!
Grazie, ciao!
Aggiunto un gestore per gli aggiornamenti e corretti alcuni bug!
Grazie, ciao!

1
voti
Stavo guardando su Sourceforge: vedo i pacchetti con i sorgenti da scaricare, ma non ho trovato riferimenti a sistemi di controllo di versione tipo Subversion o Git. E tu stai usando un sistema di controllo di versione, vero?
Utilizzo da anni Subversion e Sourceforge, ho iniziato da pochissimo ad utilizzare Git e GitHub e mi trovo molto bene con questi ultimi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2