Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a basso consumo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utentefrancesco80 » 30 gen 2015, 20:54

Buonasera a tutti voi.
Premetto che non sono un esperto in elettricità poiché effettuo tutt'altra professione.
Avendo trovato il vostro forum molto interessante vorrei sottoprvi questo quesito.
Non molto tempo fa ho installato una lampada a basso consumo(tipo tornado a spirale Philipps) nella mia camera e in altre zone del mio appartamento corridoi,cucina, studio (almeno quello sono capace a farlo), ma da allora ogni tanto anche a luce spenta la lampada si accende come in un flash, accade raramente ma quando succede la notte incute un po di apprensione specie a mia moglie, io non mi accorgo perché dormo. Sotto sua insistenza ho cambiato la lampada pensando fosse un difetto della stessa ma ahimè il problema continua a verificarsi.
Ho avuto quindi la splendida idea di contattare un elettricista qualificato il quale si è presentato in casa mia e dopo avergli spiegato il problema ha iniziato a smontarmi tutto l'impianto elettrico e quando dico tutto non esagero. Morale della favola dopo 9 ore di lavoro circa e la bellezza di € 250 ha sentenziato di aver risolto il problema.
Finita lì, macché! durante la notte si è presentata in camera nostra figlia spaventata a morte perché ha detto che la luce della sua camera si accendeva e si spegneva da sola, assalito dal dubbio ho provato a vedere qual era il problema e cosa ho scoperto? Che la lampada che prima avevo io in camera era stata spostata nella camera di mia figlia e la sua lampada magicamente era comparsa da me.
Il mattino dopo ho provato a ricontattare l'elettricista per chiedere spiegazioni ma sono 10 giorni che ormai non mi da risposte o non si fa trovare.
Ora mi chiedevo esiste un modo per far terminare questi flash in maniera economica e magari fai da te o al limite contattando un altro elettricista dandogli anche la soluzione del problema visto che non ho voglia di sborsare nuovamente altro denaro invano.
Scusate le lungaggini ma spero di aver esposto chiaramente il problema.
Grazie e buona serata
Foto Utentefrancesco80
0 2

0
voti

[2] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 gen 2015, 21:04

duecentocinquanta euro per un cambio lampadina è da guinnes dei primati :cool:

è un problema noto, qui troverai centinaia di discussioni che spiegano come risolvere

saluti

250 €... mah! :roll:

ps: ma dopo l'intervento, non avete verificato contestualmente l'assenza dell'anomalia?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[3] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 gen 2015, 21:18

E` un problema straclassico, come ti hanno gia` mostrato.

La ragione, nel caso piu` semplice, e` l'interruttore che interrompe il neutro e non la fase.

La soluzione che suggerisco sono tre resistenze da 100kohm 0.5W in serie fra di loro, messe nella base del lampadario e collegate in parallelo alla lampada.

Quando mi capita di dover risolvere il problema per amici al posto delle tre resistenze uso un condensatore, ma non saprei se un elettricista riesce a trovare un condensatore da qualche nanofarad di tipo Y2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteeliop » 1 feb 2015, 9:50

Una cosa simile è successa qualche giorno fa ad un mio cugino il quale aveva sostituito le tre lampade ad incandescenza di un lampadario con tre lampade led ,dato che l'impianto lo avevo fatto io anni addietro, ero sicuro che agli interruttori c'era la fase e non il neutro,il problema era dato dalla spia dell'interruttore,scollegata questa il problema è sparito , dato che non interessava tanto è stata tolta del tutto ,altrimenti si sarebbe portato un neutro nella scatola e collegato la spia tra fase e neutro restando però sempre accesa.
Onorario dell'intervento:un caffè.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Lampade a basso consumo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 feb 2015, 10:23

eliop ha scritto:Onorario dell'intervento:un caffè.

Gli hai fatto la fattura? :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica