Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aggiunta 2 prese TV-SAT

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 2 feb 2015, 0:27

ciao,

posto il mio problema, sperando in qualche esperto del settore che possa aiutarmi.
Se servono ulteriori ragguagli, sarò lieto di fornirli.

Abito in condominio di 3 piani.
Sul tetto ci sono:
- una antenna TV condominiale terrestre e relativo centralino-amplificatore nel solaio, nella quale entrano i cavi dei vari elementi e dal quale esce un solo cavo che entra in un ripartitore a 2 uscite le cui uscite a loro volta in due ripartitori a 4 uscite. gli 8 cavi che ne risultano scendono ciascuno negli 8 appartamenti (non c'è colonna montante)
- una parabola SAT di quelle standard SKY (di mia esclusiva proprietà) da me montata, con illuminatore SCR unicable.

Tempo fa, presi il mio cavo della antenna TV terrestre, sostituito fino in casa con cavo SAT, e miscelato sotto al solaio con quello della parabola, in serie ci ho messo un amplificatore passante a cartuccia. Scendo così in casa con un unico cavo. Nella scatola in casa ho messo un ripartitore 4 uscite e da li vado in 4 stanze con prese demiscelate TV+SAT e ci vedo la TV e Sky senza (troppi) problemi.

Ora... mia mamma, che abita in altro appartamento, vorrebbe anche lei Sky e devo trovare il modo di collegare il suo cavo alla mia antenna nel solaio. Nel suo appartamento ci sono solo 2 prese TV, una in serie all'altra.

Se nel solaio inserisco un partitore a valle del segnale miscelato TV+SAT temo che non funzioni, perché già io in casa ho il segnale bassino (non so misurarlo, ma se il cielo è molto coperto con pioggia, non si vede).
Se in casa invece mi collego diretamente alla discesa è tutto OK.

"penso" che nel solaio ci vorrebbe un aplificatore\miscelatore "serio" e che il tutto sia tarato per le 4 prese demiscelate che ho in casa.

Il cavo al solaio è lungo 12 metri

che posso fare?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 7 feb 2015, 18:36

devi amplificare il segnale del digitale.
Inoltre è consigliato fare un tipo d' impianto, un impianto a derivazione e non in cascata (come quello della mamma) perché si attenuerebbe troppo.
Se non interpreto male, nel corso degli anni l' impianto è stato pasticciato? :ok:
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentecembruno5500 » 7 feb 2015, 18:42

ma l' impianto condominiale del terrestre è in comune? .........
L' impianto Sat è SCR?............se sì perché hai demiscelato alle prese?
questo è una delle cause se ho capito bene
Foto Utentecembruno5500
16 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 11 feb 2015, 18:02

siccome dal tetto arrivo con unico cavo miscelando la TV terrestre proveniente dall'antenna condominiale con il segnale SAT della mia parabola individuale e non condominiale, quando arrivo alle prese nelle camere devo demiscelare il segnale TV da quello SAT.
Allego immagine dello schema.

http://i59.tinypic.com/3499wjo.jpg

Come dicevo, così come è funziona, ma basta poco per non vedere più sky e/o la TV dall'alloggio "8"... basta una pioggia banale.
Vorrei rendere disponibile il segnale SAT anche all'alloggio "7"

Grazie.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 feb 2015, 17:49

sonusfaber ha scritto:- una parabola SAT di quelle standard SKY (di mia esclusiva proprietà) da me montata, con illuminatore SCR unicable.
[...]
in casa ho messo un ripartitore 4 uscite e da li vado in 4 stanze con prese demiscelate TV+SAT e ci vedo la TV e Sky senza (troppi) problemi.

i canali SCR di un LNB Unicable compatibile con SKY sono 4.
Quindi se vuoi usare tutte le tue 4 prese, non ti restano canali liberi per servirne altre.
sonusfaber ha scritto:Ora... mia mamma, che abita in altro appartamento, vorrebbe anche lei Sky e devo trovare il modo di collegare il suo cavo alla mia antenna nel solaio. Nel suo appartamento ci sono solo 2 prese TV, una in serie all'altra.

Se vuoi avere il sat disponibile su tutte le prese (4+2), una soluzione potrebbe essere quella di sosituire l'LNB SCR con un LNB QUATTRO, scendere con 4 cavi sat dall'antenna fino al solaio e lì installare un multiswitch 5IN-2OUT(SCR), o in alternativa 2 multiswitch 5IN-1OUT(SCR) in cascata.

Da valutare anche un LNB con 2 uscite SCR.

Se invece vuoi/puoi "sacrificare" 2 delle tue prese, ti basta uno splitter nel solaio per l'uscita SCR dell'LNB e un mix per il terrestre.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 feb 2015, 16:39

angus ha scritto:i canali SCR di un LNB Unicable compatibile con SKY sono 4.
Quindi se vuoi usare tutte le tue 4 prese, non ti restano canali liberi per servirne altre.

Diciamo che vorrei poter usare tutte le mie 4 prese e le 2 nell'altro alloggio, ma sia chiaro che non ve ne saranno MAI più di 2 usate con il satellite contemporaneamente, anche perché abbiamo solo 2 smart card Sky.
Quindi: 6 prese, con max 2 contemporanee.

Mi rendo conto che, come dici tu, basta allora uno splitter, ma il problema sta qua:
inserendo un ulteriore splitter nel solaio, teoricamente funziona, ma in pratica saranno le perdite a impedirmi di vedere.
Voglio dire che già oggi, senza lo splitter nel solaio, ho problemi quando il tempo è brutto, perché il cavo dal tetto mi arriva in casa dove c'è uno splitter a 4 uscite, ognuna delle quali va ad una presa demiscelata e tutto ciò porta perdite.
Se invece, anche con tempo brutto, collego il decoder direttamente al cavo che scende dal tetto... eliminando lo splitter... è tutto OK.

Ho già messo un amplificatore "a cartuccia" sul solaio.... qualcosa ha fatto, ma se metto un altro splitter... addio.

Sono andato a cercare Multiswitch SCR e ho visto interessanti della LEM, che hanno i 4 ingressi SAT + TV trerrestre e 2 uscite SCR miscelata alla TV. Quell'oggetto potrebbe funzionare... da sotto al solaio butto via sia il miscelatore sia l'amplficatore a cartuccia?
Ma costano molto cari e devo pure buttare LNB e comprarne un altro...

Che posso fare?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 16 feb 2015, 16:47

Se usi al massimo 2 prese contemporaneamente, puoi benissimo tenere l'LNB che hai e giocare solo con la distribuzione. Tutti i discorsi di multiswitch, ecc.. come non detti.

Per quanto riguarda il livello del segnale, è difficile risponderti da qui.
Di certo posso assicurarti che ho installato impianti con LNB scr e 2 splitter in cascata senza nessun tipo di problema. Per essere più precisi, ovviamente, servirebbe fare qualche misura.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 16 feb 2015, 19:02

angus ha scritto:Se usi al massimo 2 prese contemporaneamente, puoi benissimo tenere l'LNB che hai e giocare solo con la distribuzione. Tutti i discorsi di multiswitch, ecc.. come non detti.

no no... ben venga... non sapevo di questi dispositivi che mi sembrano interessanti. Incorporano al loro interno un miscelatore TV e hanno due uscite SCR+TV, quasi un mini centralino.

angus ha scritto:Per quanto riguarda il livello del segnale, è difficile risponderti da qui.
Di certo posso assicurarti che ho installato impianti con LNB scr e 2 splitter in cascata senza nessun tipo di problema. Per essere più precisi, ovviamente, servirebbe fare qualche misura.

I componenti sono tutti nuovi:
la parabola è quelle standard di Sky
l'illuminatore SCR è quello che monta Sky
Il resto l'ho messo io e i cablaggi sono fatti con cura per evitare problemi.

Dove potrei aver sbagliato?
L'amplificatore troppo "debole" ?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 feb 2015, 1:04

Cerchiamo di fare il punto.
sonusfaber ha scritto:Sul tetto ci sono:
- una antenna TV condominiale terrestre e relativo centralino-amplificatore nel solaio, nella quale entrano i cavi dei vari elementi e dal quale esce un solo cavo che entra in un ripartitore a 2 uscite le cui uscite a loro volta in due ripartitori a 4 uscite. gli 8 cavi che ne risultano scendono ciascuno negli 8 appartamenti (non c'è colonna montante)
- una parabola SAT di quelle standard SKY (di mia esclusiva proprietà) da me montata, con illuminatore SCR unicable.

e fin qui ci siamo. poi...
sonusfaber ha scritto:Tempo fa, presi il mio cavo della antenna TV terrestre, sostituito fino in casa con cavo SAT, e miscelato sotto al solaio con quello della parabola, in serie ci ho messo un amplificatore passante a cartuccia. Scendo così in casa con un unico cavo. Nella scatola in casa ho messo un ripartitore 4 uscite e da li vado in 4 stanze con prese demiscelate TV+SAT e ci vedo la TV e Sky senza (troppi) problemi.

Ora... mia mamma, che abita in altro appartamento, vorrebbe anche lei Sky e devo trovare il modo di collegare il suo cavo alla mia antenna nel solaio. Nel suo appartamento ci sono solo 2 prese TV, una in serie all'altra.

La situazione attuale quindi è questa?

l'amplificatore ha banda passante adatta per il sat? quanti dB?

Confermi TUTTO?
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: aggiunta 2 prese TV-SAT

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 17 feb 2015, 13:07

Direi che è PERFETTO!
è proprio così !!!

Se può essere utile, aggiungo un fatto: il decoder Sky è del tipo MySky HD, Samsung.
è collegato con 1 solo cavo sat, sul primo connettore di cui dispone (fatto dal tecnico Sky).
Configurato nel suo menu come impianto SCR, sulle porte 1 e 2... e come dicevo funziona.

Ci sono problemi quando il segnale è debole per via della pioggia o cielo molto coperto o se nevica... non vedo un tubo, ma leggendo il segnale dal menu di Sky pare che non sia il livello, ma la qualità del segnale.
A volte con cielo perfetto invece, cosa interessante, capita la seguente cosa: accendo e leggo "segnale assente, controllare i cavi ecc..ecc...". Tolgo la spina al decoder, la rimetto e tutto funziona.
Sky dice che il problema non è del decoder ma dell'impianto.
Dico questa cosa perhè potrebbe essere utile a capire dove sta il guaio.

L'amplificatore è TV+SAT con passaggio DC, di quelli alimentati dal decoder, uno scatolotto pressofuso, 12 dB c'è scritto. Avevo pure provato a cambiarlo con altro di altra marca prestato, ma senza avere migliorie.

Grazie.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni