Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto antifurto oggetti via radio

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Progetto antifurto oggetti via radio

Messaggioda Foto Utenteteletommy » 3 feb 2015, 1:47

Salve a tutti, vorrei avere dei pareri su un piccolo progetto che ho realizzato ma non riesco a “calibrarlo” sulla base delle mie reali necessità. Ho costruito un controllo costituito da un trasmettitore uhf 433 MHz con relativo ricevitore accordato per realizzare un controllo di un oggetto che non si deve allontanare da una ipotetica base. Mi spiego meglio: il mio problema era quello di avere sotto controllo un oggetto che non si allontanasse da me; il sistema che ho realizzato è composto appunto da un piccolo trasmettitore ricavato da un telecomando (che allego) con un timer che ogni “tot” secondi invia un impulso (come se una persona ogni X secondi premesse il pulsante del radiocomando) al relativo ricevitore collegato anch’esso ad un timer che viene viene resettato ogni volta; in poche parole immaginate un ricevitore che se non riceve nulla, dopo 20 secondi fa scattare un timer collegato ad un avvisatore acustico; se riceve il codice dal telecomando si resetta ogni volta per altri 20 secondi. Se il telecomando si trova nel raggio di azione del ricevitore, il buzzer non suonerà mai in quanto l’impulso di reset proveniente dal telecomando giunge ogni 10 secondi; viceversa quando il telecomando sarà fuori dalla portata del ricevitore dopo 20 secondi esso entrerà in allarme. Il problema notevole per il quale chiedo il vostro aiuto e consiglio è il seguente: non riesco a trovare delle coppie trasmettitore/ricevitore che abbiano un raggio d’azione di pochi metri (l’ideale sarebbe avere una distanza in aria libera non superiore ai 20 metri). Ho provato sia ad abbassare la potenza di trasmissione che la sensibilità di ricezione ma con risultati disastrosi. Che potrei fare? Grazie infinite per eventuali consigli.
Allegati
8110-TX2CSAW.pdf
(55.8 KiB) Scaricato 171 volte
Foto Utenteteletommy
955 1 1 7
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Progetto antifurto oggetti via radio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 feb 2015, 2:13

Il ricevitore ha una uscita RSSI?