Salve, Siamo in prov. di Milano e per lo spostamento di una porta in un appartamento ho la necessità di isolare una parete che confina con un sottotetto areato, dato che l'intervento non rientra nell'obbligo di Legge 10 mi chiedevo se la parete deve comunque avere la trasmittanza limite di 0,27 come richiesto per le nuove realizzazioni (zona E).
Inoltre ho messo giù una bozza di stratigrafia e volevo un vs parere se poteva andar bene anche dal punto di vista della traspirazione per evitare formazione di muffa o problemi simili.
Questo è quanto ho ipotizzato:
0- Superf. esterna
1 MUR Laterizi forati sp.4 cm.
2 INT Malta di calce o di calce e cemento 1,5cm
3 INA Camera non ventilata 1cm
4 ISO PANNELLO ISOLANTE EPS 8cm
5 INA Camera non ventilata 1cm
6 var Cartongesso in lastre 1,3cm
Superficie interna
Così composta mi viene una U di 0,309W/m²K
Secondo voi va bene ?
Isolamento parete
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mmmh....non mi convince del tutto ma isolare un appartamento una volta che è già fatto è notoriamente una seccatura ....
Il sottotetto è quantomeno isolato? L'areazione aiuta a smaltire il carico di vapore, ma occhio ai ponti termici!!!
Un'altra cosa .... in genere questi pannelli in EPS vengono fissati a parete mediante adesivi .... come fanno i pannelli a stare in piedi secondo la tua stratigrafia?
Il sottotetto è quantomeno isolato? L'areazione aiuta a smaltire il carico di vapore, ma occhio ai ponti termici!!!
Un'altra cosa .... in genere questi pannelli in EPS vengono fissati a parete mediante adesivi .... come fanno i pannelli a stare in piedi secondo la tua stratigrafia?
0
voti
Esistono tasselli appositi, in materiale plastico per evitare il ponte. Hai pensato all'utilizzo di uno strato di lana di roccia al posto e dell'intercapedine?
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
1
voti
elettroigor ha scritto:Esistono tasselli appositi, in materiale plastico per evitare il ponte. Hai pensato all'utilizzo di uno strato di lana di roccia al posto e dell'intercapedine?
Non mi risulta che l'incidenza del ponte termico dipenda dal tipo di materiale bensì da come l'isolamento viene realizzato (interno, intercapedine, esterno, ...)
L'atlante dei ponti termici (UNI EN ISO 14683) è molto esplicito a riguardo
0
voti
Buongiorno
.. Il mio era solo un consiglio per un sistema di fissaggio, che poi era la domanda principale. 

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica