Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo elettrogeno cinese

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteLORIS123MACCHINE » 8 feb 2015, 19:14

Buona sera,
Vorrei avere un vostro parere su questo gruppo di fabbricazione cinese.

http://www.ebay.it/itm/gruppo-elettroge ... 35e478d89b
vorrei utilizzarlo per far funzionare un tornio con 7,5 kW di potenza installata che intendo acquistare per uso casalingo, non essendo un esperto in materia di gruppi elettrogeni, spero mi possiate aiutare.

:!:
Non utilizzare il carattere maiuscolo, in quanto equivale ad urlare, e non è il caso, qui ci sentiamo bene. ;-)
Ho rieditato il testo in carattere minuscolo, pertanto hai speso il Jolly. :D

Foto Utentemir
Foto UtenteLORIS123MACCHINE
0 3

0
voti

[2] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 8 feb 2015, 19:34

un vostro parere

ecco:
fabbricazione cinese.
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 8 feb 2015, 19:38

Se la potenza indicata è quella nominale,come penso , è un 8KW quindi girerebbe quasi al massimo. Fra gli accessori c'è anche l'accensione elettrica e manuale come parte non l'ho capito.silenziato 74 DB.. Sono tantini. Dovresti completarlo di accessori, ruote comprese, e vedere se ne vale la pena. Ma soprattutto chiedere la potenza effettiva. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[4] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2015, 19:56

Un tornio per uso casalingo che consuma 7.5kW? Quanto e` grande e cosa ci devi tornire?

Mi sembra una potenza elevata per un tornio casalingo. Tieni presente che i torni lavorano spesso consumando abbastanza meno potenza di quella massima, tranne che durante qualche fase di lavorazione per cui probabilmente 10 kW di potenza disponibile bastano. Sulla qualita` del gruppo elettrogeno non so dire nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 feb 2015, 20:09

Il prezzo indicato di circa 1000 euro è molto, ma molto basso rispetto a quello che mi aspetteri per un gruppo diesel nuovo di quella potenza. Personalmente, a parte le considerazioni su potenza del tornio, non lo comprerei.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteLORIS123MACCHINE » 8 feb 2015, 23:16

Grazie a tutti x le risposte,e scusate x il carattere maiuscolo spero che mi perdonerete in quanto e' la prima volta che partecipo ad un forum.
X quanto riguarda il tornio (7,5kw)inizialmente ero orientato su uno piu' piccolo ,ma quando lo vai a vedere ti rendi conto che una macchina con(1000mm di corsa longitudinale e 200-220 di diametro tornibile sul carro) 3 kW da poter trasformare in monofase, costa quasi quanto una con le caratteristiche di quella su cui sono orientato ora, che nn e' na roba mostruosa(1500mm di corsa longitudinale e 300-320 di tornibile sul carro),che sarebbe piu' adatta all'uso che intendo farne.
ed a vista sembra di confrontare un ciao con una vespa 125px.
senza contare che nelle macchine utensili conta parecchio anche il peso che influisce parecchio sulle vibrazioni che danno problemi di lavorazione.
x quanto riguarda il prezzo io ho sentito il fornitore ,mi ha detto che è un fine serie e che ne ha forniti anche alle Protezione civile di Verona. mi ha anche spiegato che alcune parti come le ruote sono comprese e basta montarle l'avviamento e' a batteria o x emergenza a strappo. L'unica cosa da fare è mettere olio motore e gasolio, in alcuni casi spurgare l'iniettore(il che nn è un problema in quanto ho esperienza in campo)ed e' pronto x l'utilizzo.
Foto UtenteLORIS123MACCHINE
0 3

0
voti

[7] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 8 feb 2015, 23:26

che ne ha forniti anche alle Protezione civile di Verona.

Beh... questo non vuol dire che sono migliori ,,,.. Se io compero un telefonino cinese e chiamo tre volte al anno è una cosa .
Se chiamo 8 ore al giorno per un anno è un'altra cosa .
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 feb 2015, 8:17

sankagiuliano ha scritto:ecco:
fabbricazione cinese.

Il problema non è la fabbricazione cinese: i cinesi sono capaci di produzioni di altissima qualità, basta pagargliele.
Visto il prezzo del generatore però c'è da aspettarsi una qualità da "cineseria al risparmio", poi magari boh... se lo prendi e va bene fammelo sapere che corro a comprarlo.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 8:25

LORIS123MACCHINE ha scritto:X quanto riguarda il tornio (7,5kw)... non e' na roba mostruosa(1500mm di corsa longitudinale e 300-320 di tornibile sul carro)...

Sono rimasto indietro con le potenze impiegate :(. Quando ero piccolo ricordo che in officina c'era un tornio che aveva circa 3000mm di corsa con diametro dalle parti di 500mm e aveva un motore da 3 kW. Probabilmente all'epoca non servivano velocita` di lavorazione come sono richieste adesso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Gruppo elettrogeno cinese

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 feb 2015, 8:45

Attenzione ad un dettaglio non da poco. Il gruppo elettrogeno, contrariasmente alla rete elettrica, ha una impedenza di corto circuito parecchio elevata che gli impedisce di avviare motori di potenza prossima al suo dato nominale, anche se partono a vuoto.
Solitamente si consiglia, se il G.E. deve avviare un unico motore, di utilizzare una taglia di potenza di circa 10 volte quella del motore da alimentare.

Per il discorso "cinese": solitamente realizzano tutto con materiali di qualità scadente, a brevissima durata. I ricambi non sono praticamente mai compatibili con quelli che si trovano da noi ed i loro non si trovano affatto. Se prendi un macchinario made in china, prendilo con un unico scopo: gettarlo via al primo problema, senza lamentarsi con nessuno.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Macchine elettriche