Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correzioni diagrammi di Bode

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Correzioni diagrammi di Bode

Messaggioda Foto Utentegotthard » 9 feb 2015, 3:00

Ciao a tutti! :D

Guardando un esercizio sul diagramma di Bode, non riesco a capire come è possibile calcolare l' errore introdotto dal singolo termine nel diagramma del modulo; in pratica, si tratta di correggere il diagramma asintotico del modulo.

Che formula dovrei usare?

Parlando di termini binomi, cioè 1+s \tau, so che l' errore massimo, pari a |3| dB, si trova in corrispondenza di \omega=\frac{1}{|\tau|}.

Ma per omega diverse?

Questa è la tabella, presa dall' esercizio in questione, a cui faccio riferimento:

Immagine.png

Ad esempio, prendiamo il termine 1+\frac{s}{12}, come è stato calcolato che a \omega=2 \frac{rad}{s}, introduce un errore di +0.4 db? :roll:
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Correzioni diagrammi di Bode

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2015, 8:13

Devi calcolare il modulo "vero" del termine che stai analizzando e confrontarlo con il modulo del diagramma asintotico.

Nel tuo esempio non mi tornano pero` i numeri :( chissa` se qualcun altro trova l'errore che sto facendo!

Il modulo esatto del termine 1+\frac{\text{j}\omega}{12} vale \sqrt{1^2+\left(\frac{\omega}{12}\right)^2}, mentre il modulo asintotico vale 1 per \omega \le 12 e vale \frac{\omega}{12} quando \omega \ge 12. Alla frequenza di 2 rad/s il modulo asintotico vale 1, il modulo vero vale \sqrt{1^2+\left(\frac{2}{12}\right)^2}=1.0138 e il loro rapporto e` ovviamente 1.0138 che in decibel fanno 0.12dB, non 0.4dB come nella tabella.

Bisogna vedere come il tuo libro definisce i vari termini, forse fa delle approssimazioni diverse, anche se mi pare strano,

La regola pratica e` che per un polo o uno zero semplice, in corrispondenza del polo hai un errore di 3dB, a una ottava di distanza l'errore e` di circa 1dB e a una decade 0.04dB
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Correzioni diagrammi di Bode

Messaggioda Foto Utentegotthard » 10 feb 2015, 13:08

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ della risposta! :D

Purtroppo ti riesco a rispondere solo adesso, perché ieri ho avuto parecchio da fare e sono stato fuori tutto il giorno! :(

In alcune slide (scritte a penna) trovo questa formula:

errore=20 \log \sqrt{1+ \omega^2 \tau^2}- \log \omega + \log \frac{1}{|\tau|}

I termini "- \log \omega + \log \frac{1}{|\tau|}" credo si riferiscano alla retta asintotica, ma non li ho ben capiti.. :(

PS: un' altra strada (sempre ai fini di correggere i diagrammi di Bode asintotici, con i valori reali) è quella di calcolarsi i moduli di ogni singolo termine e poi sommarli, però a me interessava capire questa :(
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Correzioni diagrammi di Bode

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 14:19

Il fattore 20 si riferisce a tutti e tre i termini. I due termini che dici si riferiscono alla retta asintotica, se messi insieme fatto omega/tau che e` proprio il termine che ti avevo detto. Ma vale solo dopo la singolarita`, prima il valore asintotico e` 1 (o dB).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Correzioni diagrammi di Bode

Messaggioda Foto Utentegotthard » 10 feb 2015, 15:42

Ok, ora mi dovrebbe essere tutto chiaro..grazie! :ok:
Foto Utentegotthard