Buonasera a tutti, sono alle prese con questo circuito:
quello che non riesco a capire è: le due resistenze all'inizio a cosa servono? e come mai una è così piccola?? non dovrebbe essere di potenza come l'altra più grossa??
altro dilemma: come mai in questo circuito vengono utilizzati 4 diodi zener per fare il ponte raddrizzatore?? sempre che sia un ponte raddrizzatore perché non ho mai letto che a fare ponti raddrizzatori si utilizzano diodi zener.
Grazie in anticipo, Andrea
Info funzionamento circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Magari se dici cosa dovrebbe servire il circuito e soprattutto in che contesto è inserito potremmo aiutarti meglio 
Che quei diodi sono zener lo hai ipotizzato tu oppure hai letto la sigla ed hai cercato il datasheet?
Che quei diodi sono zener lo hai ipotizzato tu oppure hai letto la sigla ed hai cercato il datasheet?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
giusto
Si tratta di un circuito che da una tensione di rete ricarica una batteria e questa batteria alimenta poi un motore. è inserito in un leva pelucchi. Il problema è che la batteria non regge più nulla e quindi volevo togliere la batteria e alimentarlo direttamente.
Per quanto riguarda i diodi zener, ho ipotizzato io che siano zener.
Riassumo ciò che ho capito e ciò che non ho ancora capito:
in ingresso al circuito c'è la 220 V, ci sono due resistenze (non ho capito la loro funzione se poi c'è un trasformatore e poi come mai hanno messo prima una resistenza da pochi watt e poi una di potenza? non sarebbe meglio il contrario??) c'è poi un trasformatore e sui terminali del secondario c'è questo strano ponte di diodi che non ho capito come lo hanno realizzato così, infine c'è la batteria.
Grazie, Andrea
Si tratta di un circuito che da una tensione di rete ricarica una batteria e questa batteria alimenta poi un motore. è inserito in un leva pelucchi. Il problema è che la batteria non regge più nulla e quindi volevo togliere la batteria e alimentarlo direttamente.
Per quanto riguarda i diodi zener, ho ipotizzato io che siano zener.
Riassumo ciò che ho capito e ciò che non ho ancora capito:
in ingresso al circuito c'è la 220 V, ci sono due resistenze (non ho capito la loro funzione se poi c'è un trasformatore e poi come mai hanno messo prima una resistenza da pochi watt e poi una di potenza? non sarebbe meglio il contrario??) c'è poi un trasformatore e sui terminali del secondario c'è questo strano ponte di diodi che non ho capito come lo hanno realizzato così, infine c'è la batteria.
Grazie, Andrea
0
voti
È molto probabile che non si possa alimentare il motore con quel circuito senza batteria.
La carica della batteria avviene in svariate ore con corrente bassa. In scarica la batteria è in grado di fornire per tempi relativamente brevi correnti significative, necessarie per azionare il motorino, cosa che il caricabatterie non è in grado di fare.
Volendo alimentare l'oggetto da rete si dovrebbe quindi realizzare un alimentatore a parte che eroghi una corrente maggiore di quella che va a caricare la batteria.
Perché non vuoi sostituire la batteria?
La carica della batteria avviene in svariate ore con corrente bassa. In scarica la batteria è in grado di fornire per tempi relativamente brevi correnti significative, necessarie per azionare il motorino, cosa che il caricabatterie non è in grado di fare.
Volendo alimentare l'oggetto da rete si dovrebbe quindi realizzare un alimentatore a parte che eroghi una corrente maggiore di quella che va a caricare la batteria.
Perché non vuoi sostituire la batteria?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
non voglio sostituire la batteria per 2 motivi:
1) quando mi serve è sempre scarico
2) volevo provare a realizzare qualcosa visto che comunque anche se faccio danni posso buttarlo tranquillamente.
ma come mai in uscita abbiamo una corrente così bassa? ci sono dei componenti nel circuito che abbassano la corrente a tal punto??
e infine i diodi del ponte raddrizzatore non ho ancora capito se sono zener o meno e se sono zener come mai utilizzano dei diodi zener nel ponte raddrizzatore?
Grazie, Andrea
1) quando mi serve è sempre scarico
2) volevo provare a realizzare qualcosa visto che comunque anche se faccio danni posso buttarlo tranquillamente.
ma come mai in uscita abbiamo una corrente così bassa? ci sono dei componenti nel circuito che abbassano la corrente a tal punto??
e infine i diodi del ponte raddrizzatore non ho ancora capito se sono zener o meno e se sono zener come mai utilizzano dei diodi zener nel ponte raddrizzatore?
Grazie, Andrea
0
voti
Come gia' ti e' stato detto, la corrente in uscita serve per caricare la batteria e per questo motivo e' bassa per una ricarica lenta. Il motore e' alimentato direttamente dalla batteria che ha potenza superiore; quindi devi cercare un alimentatore che fornisca la stessa tensione ed una corrente idonea al motore.
Per questo bisogna conoscerne le caratteristiche.
Per i diodi, dalla foto non e' possibile stabilire di che tipo siano; se leggi la sigla che c'e scritta sopra, potremmo individuarli.
Per questo bisogna conoscerne le caratteristiche.
Per i diodi, dalla foto non e' possibile stabilire di che tipo siano; se leggi la sigla che c'e scritta sopra, potremmo individuarli.
marco
6 messaggi
• Pagina 1 di 1