Agitatore magnetico autocostruito
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve ho costruito in casa un agitatore magnetico per miscelare liquidi di varie densità ,ho preso il motore da un vecchio macina caffe, motorino monofase da 150watt con spazzole, e regolo i giri con il dimmer di una vecchia lampada da tavolo, nel piccolo circuito formato da triac,diac ,condensatori vari,e potenziometro, volevo sapere se secondo voi inserendo un driver per il triac tipo moc 3023 riesco ad avere una regolazione dei giri piu lineare visto che adesso a volte non è proprio molto stabile, ma per quello che ci devo fare io andrebbe anche piu che bene cosi....però o perché si cerca sempre la perfezione,o perché non si sa come fare per crearsi problemi,volevo una regolazione piu fine.....potete consigliarmi ???
-

devilman1979
5 2 - Messaggi: 17
0
voti
il moc3023 è un fototriac e non credo proprio migliorerebbe la linearità di regolazione. Ho l'impressione che 150 W siano overkilling per questa applicazione. Hai pensato ad un motorino in continua molto più piccolo? Potresti regolarlo meglio.
0
voti
prima lo usavo su un motorino da 20 watt...e piu o meno la regolazione era simile, solo avevo bisogno di piu forza
allora ho montato il motore piu grosso
allora ho montato il motore piu grosso
-

devilman1979
0
voti
Sicuro che il variatore da lampada non ti crei quei problemi?
http://radioclubtigullio.weebly.com/variatore-di-velocitagrave-per-trapani.html
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
speedyant ha scritto:Alcuni usano soluzioni ancora più "grezze"... Ventola da PC con incollati due magnetini recuperati da hard disk rotti.
si mah io mischio 1litro di glicole con 100grammi di tabacco!!!!non so se rendo l'idea,con magneti al neodimio!!!!
-

devilman1979
0
voti
elettroigor ha scritto:Sicuro che il variatore da lampada non ti crei quei problemi?
per quel poco che ne so mi sembrava che il triac fosse meglio dell'scr per la regolazione dei giri motore!!!!il triac è praticamente due scr in antiparallelo col gate comune!!!mah forse sbaglio!!!puo essere anche la variazione dell'alternata in rete???
-

devilman1979
0
voti
Si era intuito. Per questo ti avevo chiesto che magneti utilizzavi. Comunque trasmettere 20 W con un accoppiamento magnetico così lasco mi sembra sempre tanto. Riguardo al motore da 20 W credo tu non ottenessi tutta la coppia a basso numero di giri e che a velocità più alta lo sforzo diventasse troppo grande. A che velocità vai?
Per quanto riguarda la questione SCR-Triac, l'SCR non prenderlo neppure in considerazione.
Per quanto riguarda la questione SCR-Triac, l'SCR non prenderlo neppure in considerazione.
0
voti
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=56523
hai provato a dare un occhiata a questa discussione?
hai provato a dare un occhiata a questa discussione?

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3