Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RSSI WiFi Smartphone

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] RSSI WiFi Smartphone

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 13 feb 2015, 15:29

Salve,vorrei sottoporvi un quesito a cui non so dare teoricamente una risposta.In particolare,visto che i router wifi hanno una potenza eirp di circa 20dBm (può comunque variare anche in funzione del guadagno dell'antenna) non capisco come mai quando si avvicina lo smartphone all'antenna del router viene rilevato una potenza del segnale di circa -25 dBm (avendo a disposizione una applicazione che visualizza il livello RSSI ).Come mai?non dovrebbe essere di circa 25 dBm?
Grazie a quanti mi risponderanno.
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: RSSI WiFi Smartphone

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 feb 2015, 18:55

ti rispondo per una semplice precisazione: se si parla di potenza eirp , è quella e basta ,se l'antenna ha un guadagno maggiore sara maggiore anche la potenza eirp. per il resto non so quanto sia affidabile l'applicazione sul cellulare , hai almeno utilizzato la stessa polarizzazione tra i due apparati ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: RSSI WiFi Smartphone

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 13 feb 2015, 20:13

Il discorso è molto semplice:se il dispositivo in questione (router) ha una potenza di uscita rf eirp di 20dBm per quale motivo quando avvicino lo smartphone all'antenna del router mi rileva una potenza RSSI di -25dBm?Ho provate diverse applicazioni e tutte rivelano più o meno la stessa potenza.Chi mi sa dare una spiegazione tecnica?
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: RSSI WiFi Smartphone

Messaggioda Foto Utentebobina » 14 feb 2015, 17:40

Non penso che il problema sia l'applicazione su android che di fatto vanno a leggere le informazioni ricavate dal modulo del kernel che gestisce la scheda di rete wireless. Bisognerebbe chiedersi la versione del kernel linux sul tuo android ha un buon modulo che gestisce la scheda di rete e riesce a prendere e fornire le informazioni corrette?
Io proverei a vedere se con un altro dispositivo hai gli stessi valori, per altro dispositivo intendo un altro smartphone android o addirittura un computer/portatile con linux per le leggere lo stesso parametro.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: RSSI WiFi Smartphone

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 14 feb 2015, 23:13

bobina ha scritto:Non penso che il problema sia l'applicazione su android che di fatto vanno a leggere le informazioni ricavate dal modulo del kernel che gestisce la scheda di rete wireless. Bisognerebbe chiedersi la versione del kernel linux sul tuo android ha un buon modulo che gestisce la scheda di rete e riesce a prendere e fornire le informazioni corrette?
Io proverei a vedere se con un altro dispositivo hai gli stessi valori, per altro dispositivo intendo un altro smartphone android o addirittura un computer/portatile con linux per le leggere lo stesso parametro.

provato con un altro dispositivo e con gli stessi risultati...
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni