premetto che l'elettrotecnica non è il mio campo di applicazione, ma per motivi di ricerca sono costretto a dover progettare un banchetto prova con le mie, ahimé, scarse conoscenze in materia. Spero quindi che qualcuno possa aiutarmi a capire alcuni dettagli del componenti in oggetto...ovvero il relé di sicurezza (sempre che si chiami veramente così...ma sui cataloghi on-line lo trovo a questo nome).
Vi spiego velocemente il problema per il quale ho pensato di utilzzare tale componente, per poi passare alle domande specifiche.
In pratica devo realizzare un banco prova per riscaldare ciclicamente (per effetto Joule, con un alimentatore AC/CC da 5A) un oggetto fatto di una lega particolare che cambia le sue proprietà meccaniche al variare della temperatura. Il ciclo di riscaldamento-raffreddamento lo controllo con delle schede di acquisizione ed un piccolo relè bistabile. Con le stesse schede poi acquisisco i segnali che provengono dai vari trasduttori, per le misure che devo effettuare.
Ora, veniamo a noi...qualora un elemento qualsiasi tra il piccolo relè, le schede o lo stesso PC che controllerà il tutto, vada in tilt...praticamente l'oggetto continuerebbe a scaldarsi, finendo per bruciare sicuramente i vari isolamenti termici ed elettrici del sistema di prova...
Per tale motivo avevo pensato di collegare un relè di sicurezza a monte dell'alimentatore, e di comandarlo con un termostato posto nelle immediate vicinanze dell'elemento da testare.
Il miei dubbi in realtà sono, credo, estremamente banali...
Un relè del genere N/C, è normalmente chiuso fintanto che è alimentato o viceversa? questa semplice domanda mi è indispensabile per capire se acquistare poi un termostato N/A o N/C...
Poi, cosa sono i "canali"? si riferiscono al circuito di controllo presuppongo...ma a me basta un canale solo?
Il circuito di reset comunque è sempre comandabile con un pulsante monostabile?
In sostanza....che caratteristiche dovrebbe avere un relè di sicurezza per la mia applicazione (così da selezionarlo nel catalogo ed ordinarlo...)
Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondere a queste mie, seppur banali (per voi
Cordiali saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ne ignoravo completamente l'esistenza.