Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentevettore » 19 feb 2015, 10:56

Buongiorno,
l'impianto idraulico di casa è alimentato da una pompa autoadescante con press control e quest'ultimo è collegato alla rete elettrica tramite una normale spina collegata ad una presa; il problema è che dai giardini adiacenti vengono spesso dei gatti che, giocando tra loro, staccano la spina :(
Ho letto che esisitono delle prese e spine industriali che, tra le altre cose, sono anche impermeabili, e mi chiedevo se, sostituendo la presa attuale con una presa industriale e la spina attuale (che alimenta la pompa) con una spina industriale, posso evitare questi spiacevoli inconvenienti: attaccando una spina industriale ad una presa industriale, c'è un qualche meccanismo che consente di bloccarla per evitare che i gatti randagi la stacchino durante i loro giochi?

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni :-)
Foto Utentevettore
5 3

1
voti

[2] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 19 feb 2015, 11:25

Le prese CEE nella versione IP 67 integrano una ghiera di bloccaggio, a te sarebbe certamente sufficiente la versione 2P+T 16A.
Oltre alla spina adatta per ambienti esterni verificherei anche il grado di protezione del press control e della pompa.
Per farti un esempio:
http://www.scame.com/Catalogo.aspx?CodA ... 0000000001
Non so ora come dove sia collocata la pompa, ma se vuoi garantirle una vita un po' più lunga, al di là del grado di protezione che ha, ti consiglierei di porla non direttamente sotto le intemperie, ma chiusa al coperto per quanto possibile.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 19 feb 2015, 11:55

Il Press control ha generalmente un grado di protezione molto alto IP 67 se non ricordo male, ma è fatto in materiale plastico e la pellicola che ricopre il pulsante di reset è molto delicata (l'ho quasisempre trovata rotta)seguire il consiglio di Foto UtenteJAndrea non sarebbe sbagliato anche perche piccole dilatazioni dei materiali ne compromettono il funzionamento.
Pubblicità qui :mrgreen:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[4] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 feb 2015, 12:07

JAndrea ha scritto:Le prese CEE nella versione IP 67 integrano una ghiera di bloccaggio, a te sarebbe certamente sufficiente la versione 2P+T 16A.

Non conosci i gatti. Il mio apriva il rubinetto per bere.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentemssbsn » 19 feb 2015, 12:11

Se non vuoi sostituire la spina, puoi sostituire la presa, mettendo una presa stagna a spina inserita. Si tratta di prese che hanno una calotta trasparente che racchiude in modo stagno la connessione, oltre a proteggerla da eventuali strappi.
E' una soluzione ideale per i giardini o le installazioni esterne in generale...
Foto Utentemssbsn
44 3

0
voti

[6] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentevettore » 7 mar 2015, 15:41

elettroigor ha scritto:Il Press control ha generalmente un grado di protezione molto alto IP 67 se non ricordo male, ma è fatto in materiale plastico e la pellicola che ricopre il pulsante di reset è molto delicata (l'ho quasisempre trovata rotta)seguire il consiglio di Foto UtenteJAndrea non sarebbe sbagliato anche perche piccole dilatazioni dei materiali ne compromettono il funzionamento.
Pubblicità qui :mrgreen:

Nel mio press-control c'è scritto IP65, si trova su un balconce coperto dal balcone del piano superiore, e quindi soltanto quando piove con vento si bagna con qualche goccia. Comunque, visto che la pellicola che ricopre il pulsante di reset è molto delicata, vedrò di comprare un armadietto in metallo o plastica per coprire il tutto. Grazie per il consiglio :-)
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[7] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentevettore » 7 mar 2015, 15:44

JAndrea ha scritto:Le prese CEE nella versione IP 67 integrano una ghiera di bloccaggio, a te sarebbe certamente sufficiente la versione 2P+T 16A.
JAndrea ha scritto:Per farti un esempio:
http://www.scame.com/Catalogo.aspx?CodA ... 0000000001

Perfetto! Grazie :-)
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[8] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentevettore » 7 mar 2015, 15:46

mssbsn ha scritto:Se non vuoi sostituire la spina, puoi sostituire la presa, mettendo una presa stagna a spina inserita. Si tratta di prese che hanno una calotta trasparente che racchiude in modo stagno la connessione, oltre a proteggerla da eventuali strappi.

Come si chiama esattamente questo tipo di prodotto? Ho cercato su internet, ma non sono riuscito a trovare nulla... Hai qualche foto o conosci qualche sito web in cui è possibile acquistarla? Grazie :-)
Foto Utentevettore
5 3

0
voti

[9] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 7 mar 2015, 22:10

Io ho trovato questa, ma sicuramente la produce anche qualcun altro
http://www.scame.com/it/prodotto/ser/domoplus.asp
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Quali prese e spine per gli ambienti esterni?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 7 mar 2015, 22:29

...ma sicuramente la produce anche qualcun altro...

AVE Seal
BTicino Idrobox Plus
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica