Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto esercizio da compito d'esame.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteGiuls91 » 22 feb 2015, 11:54

Buongiorno a tutti.
Mi trovo davanti a questo esercizio da compito d'esame in cui mi viene richiesto di trovare la matrice di trasmissione del doppio bipolo in regime sinusoidale.
dzgvn.jpg

Ho iniziato sostituendo al trasformatore, due generatori di tensione Va e Vb; poi ho collegato il doppio bipolo tramite i morsetti 1-1' e 2-2' a due generatori di tensione rispettivamente V1 e V2. Ho fatto bene fino a questo punto? E poi come continuo? Grazie per le eventuali risposte O_/
Foto UtenteGiuls91
20 1 5

1
voti

[2] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2015, 12:09

Non mi pare che vada bene per queste ragioni.

Per trovare la matrice di trasmissione T devi mettere un generatore di tensione e uno di corrente sulla porta 1, lasciando aperta o cortocircuitando la porta 2. Se metti due generatori di tensione stai cercando la matrice Y.

Il trasformatore non viene sostituito da due generatori di tensione, ma, se proprio necessario, da uno di tensione e uno di corrente. In questo caso non si deve neanche sostituire il trasformatore in quel modo: dato che devi mettere sulla porta un generatore di V o di I e cercare quanto capita sull'altra porta, puoi togliere il trasformatore e mettere direttamente un generatore scalato del rapporto di trasformazione.

Se fai gli schemi con fidocadj (vedi istruzioni ad esempio nelle regole del forum), e` facile per gli altri prendere lo schema, modificarlo, far vedere i vari passi...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteGiuls91 » 22 feb 2015, 13:50

Penso che adesso vada meglio il disegno. E' la prima volta che uso il software e non so se l'ho fatto bene, ma ci ho provato.
Foto UtenteGiuls91
20 1 5

0
voti

[4] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteGiuls91 » 22 feb 2015, 17:48

Per quanto riguarda il primo passaggio, verrebbe così?

Ma non ho ben capito con cosa devo sostituire il trasformatore :?:
Foto UtenteGiuls91
20 1 5

2
voti

[5] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2015, 18:32

La prossima volta usa i simboli predefiniti per i componenti: fai prima!

La sostituzione del trasformatore con i due generatori e` fatta in questo modo

Edit: ho corretto il valore del generatore di corrente!

ma, come dicevo, non serve perche' si devono mettere i generatori di tensione o corrente solo a sinistra e quindi quello che si ottiene per il generatore di tensione e`

Al posto di usare il generatore V1 usi V1/3 e calcoli la tensione sulla porta 2 e la corrente di cortocircuito sempre sulla porta 2.

Poi fai la stessa cosa con il generatore di corrente in ingresso, questa volta, avendo tolto il trasformatore, deve essere I1*3 e trovi la tensione a vuoto sulla porta 2 e la corrente di cortocircuito

Non ho messo il verso delle correnti perche' non mi ricordo i versi. Mi pare che all'ingresso sia entrante in 1 e in uscita sia uscente da 2, ma dato che le correnti sono per convenzioni positive entranti I2 dovrebbe avere un segno negativo, ma non mi ricordo i dettagli :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteGiuls91 » 24 feb 2015, 15:06

Mi è sorto un dubbio che, probabilmente, sarà stupido. Ma questa cosa di sostituire in questo modo il trasformatore (con un unico generatore) vale quando? E quando invece si deve sostituire con due generatori, come avevo detto io nella domanda?
Foto UtenteGiuls91
20 1 5

0
voti

[7] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2015, 15:13

Se il trasformatore e` ideale, e su un lato sai tutto quello che c'e`, ad esempio un generatore o una impedenza o un circuito equivalente, completamente conosciuto, puoi spostarlo sull'altro lato trasformando i generatori e le impedenze.

Se invece stai facendo modellazioni, simulazioni o simili, allora conviene lasciare due generatori, ma non puoi mettere due generatori di tensione (almeno credo :-) )
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aiuto esercizio da compito d'esame.

Messaggioda Foto UtenteGiuls91 » 24 feb 2015, 17:06

I coefficienti della matrice T sono dati da V_2 e I_2 divisi per gli ingressi \frac{V_1}{3} e 3I_1 nelle 4 combinazioni possibili. Dato che alla fine a te interessa qualcosa del tipo \frac{V_2}{V_1} porti il 3 dall'altra parte e hai risolto il problema!
Foto UtenteGiuls91
20 1 5

Torna a Elettrotecnica generale