Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto tesina

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Progetto tesina

Messaggioda Foto Utentealle96 » 22 feb 2015, 13:42

Ciao a tutti,
Sono al 5° anno di un istituto tecnico con specializzazione in elettronica e devo pensare al progetto per l'esame, visto che non sono bravo a scrivere avevo scartato l'idea di una tesina scritta.

Finora il progetto è solo in testa per cui ogni idea è ben accetta.
Ciò a cui ho pensato fino ad ora è la realizzazione di 2 circuiti(trasmettitore e ricevitore) per far muovere una macchinina con sopra alcuni sensori.

Il primo circuito sarebbe un guanto con sopra un sensore di flessione nell'indice e un accelerometro sul dorso del polso. Il sensore di flessione gestirebbe l'accelerazione della macchina mentre la torsione del polso gestirebbe la rotazione. Nel caso il polso venga piegato verso l'alto la macchina andrà in retromarcia.

La macchina si muoverà attraverso 2 servo (o anche motori in cc devo decidere). Facendo elettronica sarebbe cosa buona utilizzare qualche sensore per cui avevo pensato di mettere un paio di HC-SR04 (sensore ad ultrasuoni) per rilevare ostacoli e un DHT11 (sensore di temperatura e umidità). Oltre a questo una fotoresistenza con comparatore a isteresi per accendere un paio di led in caso di buio.

La comunicazione avverrà tramite 2 NRF24L01 (trasmettitore a 2.4 GHz). Tutto questo dovrebbe far capire alla commissione che so utilizzare l'ADC, la comunicazione SPI, PWM e la decodificazione di un treno di impulsi.

A voi cosa sembra? Troppo? Troppo poco? Vi sembra ok?
Tutte le idee sono ben accettate. Grazie :ok:

Dimenticavo di dire che è un sistema a microcontrollore
Foto Utentealle96
15 4

0
voti

[2] Re: Progetto tesina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 feb 2015, 17:02

Ciao Foto Utentealle96 ...
alle96 ha scritto:visto che non sono bravo a scrivere avevo scartato l'idea di una tesina scritta
e chi lo "dice" che non lo sei, considera che comunque, a prescindere da quello che andresti a presentare, ti dovrai esprimere argomentando nel merito; per questo motivo, forse, se tu riportassi anche su "carta" la descrizione del tuo progetto avresti già elaborato pensieri e riflessioni, cosa che, quindi, ti potrà/potrebbe solo giovare.

L'idea che hai descritto mi sembra un pochino troppo articolata però alla fine, come per tante richieste, simili nel titolo e che hanno preceduto la tua, dipende da quello che sei in grado di fare e con quale efficienza.

Mi ripeto, ci trovo delle forzature nella tua "illustrazione" ma, è solo una mia opinione, quindi prendila come tale.

Se devo essere propositivo considererei solo alcuni aspetti di quelli che hai citato, dando tu l'idea di poterli padroneggiare, per "mettere insieme" qualcosa di meno complicato anche se meno appariscente.
Tieni presente che maggiore è il numero di componenti e di funzioni che intendi integrare nel progetto e maggiore è il tempo che gli devi dedicare, senza dimenticare che maggiori sono le possibilità che qualcosa prima e dopo non risponda alle aspettative.

Quello che conta, credo, è quello che poi tu sei in grado di "trasmettere" alla commissione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto tesina

Messaggioda Foto Utentealle96 » 22 feb 2015, 17:36

Si, intendo presentare una argomentazione scritta ma portando comunque un progetto da mostrare e non solo un testo (spero di aver reso l'idea).

Sulla forzatura non ho sinceramente capito cosa significhi. So che il progetto in se è inutile per la vita di tutti i giorni e non pretendo debba avere un risvolto nella giornata "tipo" delle persone.

Se a te sembra articolata allora potrei anche partire a progettarla andando magari a step e integrando poi ogni funzione. Grazie dei suggerimenti O_/
Foto Utentealle96
15 4

0
voti

[4] Re: Progetto tesina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 feb 2015, 20:22

alle96 ha scritto:Sulla forzatura non ho sinceramente capito cosa significhi
... intendo scrivere che, nei propositi, hai spinto l'idea del progetto (di un progetto) oltre i limiti.
Non i limiti della fattibilità ma quelli della necessità, della opportunità.
Però sono discorsi molto soggettivi, quello che sei in grado di fare lo sai tu; il fatto è, comunque, che quello che si sceglie di fare deve essere fatto bene e, oltre a funzionare, credo dovrebbe essere supportato da una adeguata documentazione.
Tutto qui.
alle96 ha scritto:So che il progetto in se è inutile per la vita di tutti i giorni
tra l'altro, il progetto da presentare, di per sé, potrebbe anche essere privo di una funzione pratica e specifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.