ragazzi non riesco a trovare il valore efficace della componente fondamentale o prima armonica della corrente di linea del raddrizzatore .Qualcuno poterebbe spiegarmi tutti i passaggi dato che il mio libro mi fornisce solo il risultato :
raddrizzatore trifase a ponte di diodi con Ls=0
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Se non mi sbaglio in quel circuito conducono solo due diodi alla volta, uno nel gruppo dei positivi e uno nel gruppo dei negativi, e la corrente condotta, quindi anche quella di linea, e` costante.
Conducono i diodi collegati alla tensione piu` positiva delle tre e alla piu` negativa delle tre di linea e conducono per 120 gradi, un terzo di periodo.
La corrente di linea e` quindi una specie di onda quadra a tre livelli, 0. +I e -I.
Puoi dire ad esempio che ogni corrente di linea vale +I per 120 gradi, poi 0 per 60 gradi, poi -I per altri 120 gradi e infine 0 per i restanti 60 gradi, poi si ricomincia.
Disegna questa forma d'onda e calcolane la fondamentale. E` piu` facile se ad esempio metti il centro della parte positiva +I intorno all'origine dei tempi, cosi` hai una funzione parti e poi fai l'integrale usando un coseno,
Sono di corsa, devo scappare, non sono sicuro che sia proprio giusto
Edit: la prima versione aveva i valori 60 e 120 scambiati. ora spero siano giusti
Conducono i diodi collegati alla tensione piu` positiva delle tre e alla piu` negativa delle tre di linea e conducono per 120 gradi, un terzo di periodo.
La corrente di linea e` quindi una specie di onda quadra a tre livelli, 0. +I e -I.
Puoi dire ad esempio che ogni corrente di linea vale +I per 120 gradi, poi 0 per 60 gradi, poi -I per altri 120 gradi e infine 0 per i restanti 60 gradi, poi si ricomincia.
Disegna questa forma d'onda e calcolane la fondamentale. E` piu` facile se ad esempio metti il centro della parte positiva +I intorno all'origine dei tempi, cosi` hai una funzione parti e poi fai l'integrale usando un coseno,
Sono di corsa, devo scappare, non sono sicuro che sia proprio giusto
Edit: la prima versione aveva i valori 60 e 120 scambiati. ora spero siano giusti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-1
voti
ragazzi non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?
0
voti
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
non mi è chiaro come il mio libro sia arrivato al risultato del valore efficace della componente fondamentale della corrente di linea del raddrizzatore trifase
5 messaggi
• Pagina 1 di 1