minaccia virus
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] minaccia virus
per la prima volta dopo 25 anni di lavoro sono stato infettato da un virus CRYPTOLOCKER, mi è stata inviata una mail da poste italiane dicendo che il giorno prima è passato nel mio studio la SDA per consegnarmi un pacco, il fatto è che è vero sto aspettando un pacco, nella mail c'è scritto di aprire il file allegato dove viene indicato il numero del pacco e di passare presso l'ufficio postale per ritirarlo, purtroppo ho aperto il file ed ho avviato un eseguibile ho fermato il PC dopo circa 1 minuto spegnendolo ma mi ha criptato parecchi file......STATE ATTENTI
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:dopo circa 1 minuto spegnendolo ma mi ha criptato parecchi file.
http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker
Penso che sia necessario togliere o isolare il disco duro, da Linux o da OSX recuperare quello che non è criptato, decriptare (se riesci) i file criptati, e se puoi, formattare il disco duro.
0
voti
sì sono certo almeno il mittente era quello.......aspettavo la battuta del pacco.......vabbè comunque ho vari backup è stata solo una perdita di tempo ma ad un collega hanno criptato tutto il PC...... 

1
voti
... era troppo facile come occasione.iosolo35 ha scritto:aspettavo la battuta del pacco
Sono cose più che spiacevoli perché fanno perdere letteralmente tempo, soldi, e ci si guadagna solo in ... arrabbiatura.
Purtroppo sono eventi che possono presentarsi a chiunque.
Forse, insieme ad altre contromisure, bisognerebbe fare sempre più attenzione prima di aprire, non tanto una e-mail, quanto l'allegato della stessa; il rischio è quello di incrementare la paranoia.
Ragionevole l'opportunità di ri-formattare tutto quanto confinando la propagazione.
Comunque ho dei dubbi che il mittente fosse veramente "Poste Italiane", il "giochino" lo hanno fatto e lo fanno con i riferimenti di altri corrieri.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
iosolo35 ha scritto:sì sono certo almeno il mittente era quello.......aspettavo la battuta del pacco.......vabbè comunque ho vari backup è stata solo una perdita di tempo ma ad un collega hanno criptato tutto il PC......
Il mittente non era assolutamente quello che credevi. Hanno falsificato l'indirizzo del mittente, è molto facile. Per capire bene chi manda l'e-mail bisogna guardare l'intestazione completa.
0
voti
Voi, come avete risolto esattamente ?
Avete decriptato tutto o avete reinstallato partendo da un backup ?

0
voti
[10] Re: minaccia virus
il tecnico mi aveva detto che se contatti e paghi quei pezzi di m..... non ti danno tutte le chiavi per recuperare i file riesci a ripristinare qualcosa, per fortuna nel mio caso avevo i backup di quasi tutto diciamo il 99%, se non hai questo mi spiace ma butti tutto.......mi spiace tantissimo 
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2