Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza picco-picco?!?!

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mar 2015, 16:43

:oops: Scusate, mi metto in una condizione di totale umiltà in quanto mi trovo forse in una condizione difficile e non so più come reagire...

Secondo voi a senso ciò che troatate scritto di seguito, riferito ad altoparlanti e amplificatori?

"E' la potenza rms che viene determinata in laboratorio, poi la si moltiplica per 2 e si ottiene la potenza massima, se invece la si moltiplica per 4 si ottiene la potenza picco/picco che spesso viene indicata sulle radio economiche per fregare la gente. Una radio da 12.5 watt rms per canale viene venduta come radio da 100 watt (p/p totali)."

Commentato ad un mio video su youtube, se volete leggere tutta la conversazione.

Grazie mille in anticipo AT
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Potenza picco/picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteRussell » 2 mar 2015, 16:49

credo che il testo citato sia (purtroppo) tutto giusto.
anche se "potenza picco-picco" non so se esiste davvero... ma se è un'invenzione dei commercianti allora ci puo' stare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Potenza picco/picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mar 2015, 19:38

Per me è il concetto picco/picco che non mi torna molto....

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Potenza picco/picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteRussell » 2 mar 2015, 19:47

forse faceva confusione con la tensione picco picco, che è doppia ripetto a quella max, che è 1.41 rispetto a quella rms.
Poi da tensione si puo' passare a potenza, ma possibilmente senza inventarsi grandezze ... come credo valga per la "potenza picco picco" :?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mar 2015, 21:37

Foto UtenteRussel vedo che sei del mio stesso pensiero....
Io non capisco come una persona possa cercare di avere ragione dicendo certe cose, purtroppo questo è il mondo di internet..

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 mar 2015, 21:55

Figliolo, non hai ancora visto niente. [-X

Noi qui, nel forum, abbiamo visto e letto cose che non riusciresti nemmeno ad immaginare! ||O

"Non ti curar di loro ma guarda e passa".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 2 mar 2015, 22:56

TardoFreak ha scritto:Figliolo, non hai ancora visto niente. [-X

Noi qui, nel forum, abbiamo visto e letto cose che non riusciresti nemmeno ad immaginare! ||O

"Non ti curar di loro ma guarda e passa".

penso che questa sia la risposta migliore, effettivamente in casi del genere è meglio lasciar stare! :mrgreen:
Ps: l'emoticon della testa contro il muro è fantastica!

Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

9
voti

[8] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utentecarloc » 2 mar 2015, 23:00

.... se è per questo neanche dire "potenza RMS" ha un gran senso e comunque di sicuro non ce l'ha intendendo quello che si misura all'uscita di un amplificatore :cry: :cry:

Il fatto poi che questo termine sia usato da moltissimi, addirittura serissimi produttori di IC nei loro datasheet, a mio parere non migliora la situazione (un errore ripetuto da molti sempre un errore è :? ... la maggioranza non serve qui)
L'unica cosa che si può forse dire è che è diventato un modo (che è sbagliato l'ho già detto?) ma diffusissimo e accettato per indicare la potenza media :roll:

L'unica cosa sensata finora rammentata è la potenza di picco (massima) che nel caso di un segnale sinusoidale è doppia della potenza media (non RMS)

Per il picco picco mi astengo da commenti.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 mar 2015, 23:20

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

7
voti

[10] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2015, 5:22

Aletox ha scritto::
Secondo voi a senso ciò che troatate scritto di seguito, riferito ad altoparlanti e amplificatori?

"E' la potenza rms che viene determinata in laboratorio, poi la si moltiplica per 2 e si ottiene la potenza massima, se invece la si moltiplica per 4 si ottiene la potenza picco/picco che spesso viene indicata sulle radio economiche per fregare la gente. Una radio da 12.5 watt rms per canale viene venduta come radio da 100 watt (p/p totali)."

Ovviamente non ha nessun senso, ma si capisce l'origine di questa diceria. Se si prende un segnale sinusoidale applicato a una resistenza, la potenza media che dissipa e` pari a P_\text{m}=\frac{V_\text{rms}^2}{R}, e questa grandezza, per ignoranza varia la si chiama potenza efficace.

Poi si considera il fatto che la potenza istantanea della sinusoide sulla tensione e` un'altra sinusoide di frequenza doppia che va da 0 fino al doppio del valore medio. La potenza di picco, sempre con segnale sinusoidale vale P_\text{pk}=2\frac{V_\text{rms}^2}{R}=\frac{V_\text{pk}^2}{R}

Da notare che la potenza media e la potenza di picco sono assolutamente corrette ed utili, ma per avere quella relazione devono essere riferite a un segnale sinusoidale.

I problemi sorgono quando si parla di picco-picco: sanno tutti che se ho una segnale di ampiezza di picco A la sua ampiezza picco-picco e 2A :D peccato che non sia vero con la potenza, perche' il segnale di potenza istantanea (sinusoide su resistenza) varia fra 0 e il valore di picco, non diventa negativa.

Quindi se si specifica che con segnale sinusoidale la potenza media (MEDIA, non efficace) ha un certo valore quella di picco ha valore doppio. E` la picco-picco che non ha senso, oppure se proprio vogliamo darglielo, il valore di picco e di picco-picco sono uguali perche' il picco negativo e` nullo.

Se al posto di un segnale sinusoidale si usa un segnale diverso, il rapporto fra valore di picco e valore medio puo` assumere qualunque valore, da 1 (non meno di 1) fino a "infinito" o quasi. Ma per i numeri alti c'e` la potenza PMPO, dove la sigla vuol dire Purely Mythical Power Output :D

Una nota per Foto UtenteAletox: in una risposta hai detto che un segnale ha una potenza media solo se e` deterministico (e forse anche gaussiano bianco, ma non si capisce). Non e` vero, tutti i segnali hanno una potenza media (e di picco). E, come gia` detto da Foto Utentecarloc la potenza rms e` una vaccata senza senso.

Vedi anche il vecchio post citato da Foto Utentesimo85.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale